In USA la vendita/noleggio online di film è dominio iTunes
07/02/2011 21:30 CET
Con il 64,5% della quota di mercato il negozio multimediale di Apple resta primo davanti a Microsoft, Sony ed altri.
Secondo l’ultimo report di IHS Screen Digest la vendita e l’affitto online di film è ancora predominio di Apple, almeno negli Stati Uniti.
La percentuale cala in favore della concorrenza ma iTunes Store è largamente il sistema più scelto per i lungometraggi, con il 64,5% della quota mercato del 2010. Nel 2009 era del 74,4%. L’arrivo dell’iPad e della rinnovata Apple TV hanno inciso molto sulla popolarità di iTunes.
Gli store di Microsoft e Sony hanno aumentato molto la presenza durante l’anno scorso, il primo è passato dall’11,6 al 17,9% mentre il secondo dal 5,7 al 7,2%. Altri hanno aumentato la quota dall’8,3 al 10,4% e tra questi ci sono Amazon e Wal-Mart.
I film sono in vendita ed in affitto da 3 mesi anche in Italia.
Ricordiamo che il 28% della musica venduta in USA è stata scaricata da iTunes Store.