HP è la nuova numero 1
19/10/2006 07:00 CET
vendita del computer. Il dato che spicca su tutti è la crescita
poderosa di Apple, che arriva al 6% in USA, ma non tocca ancora il 4%
nel mondo.
Secondo Gartner questa è la nuova classifica mondiale:
1) HP 9.652.000 (16,3%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +15,4%
2) Dell 9.541.000 (16,1%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +3,6%
3) Lenovo 4.444.000 (7,5%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +10,1%
4) Acer 3.468.000 (5,9%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +33,4%
5) Toshiba 2.551.000 (4,3%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +30,5%
altri 29.486.000 (49,9%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +0,8%
totale 59.143.000 con una variazione rispetto ad un anno prima del +6,7%
Secondo IDC questa è la nuova classifica mondiale (55 nazioni):
1) HP 9.831.000 (17,2%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +15,1%
2) Dell 9.803.000 (17,2%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +3,6%
3) Lenovo 4.447.000 (7,8%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +9,7%
4) Acer 3.418.000 (6,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +34,3%
5) Toshiba 2.385.000 (4,2%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +20,4%
altri 27.168.000 (47,6%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +3,3%
totale 57.052.000 con una variazione rispetto ad un anno prima del +7,9%
Apple è assente, con buona probabilità si classifica sesta con una percentuale inferiore al 4% ma dati più precisi non ce ne sono da queste due analisi preliminari del periodo luglio-settembre.
L'azienda di Cupertino invece si fa notare analizzando i dati relativi agli Stati Uniti.
Secondo Gartner questa è la nuova classifica USA:
1) Dell 5.113.000 (32,1%) con una variazione rispetto ad un anno prima del -7,1%
2) HP 3.657.000 (23,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +6,3%
3) Gateway 1.013.000 (6,4%) con una variazione rispetto ad un anno prima del -1,1%
4) Apple 975.000 (6,1%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +31,0%
5) Toshiba 813.000 (5,1%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +22,3%
altri 4.352.000 (27,3%) con una variazione rispetto ad un anno prima del -10,6%
totale 15.923.000 con una variazione rispetto ad un anno prima del -2,0%
Secondo IDC questa è la nuova classifica USA:
1) Dell 5.258.000 (31,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del -6,7%
2) HP 3.725.000 (22,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +6,9%
3) Gateway 1.023.000 (6,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +0,3%
4) Apple 975.000 (5,8%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +32,3%
5) Toshiba 715.000 (4,2%) con una variazione rispetto ad un anno prima del +7,6%
altri 5.260.000 (31,0%) con una variazione rispetto ad un anno prima del -4,9%
totale 16.956.000 con una variazione rispetto ad un anno prima dello -0,7%
Secondo Gartner HP si è avvantaggiata dell'utilizzo di processori AMD in sistemi consumer. Acer nell'area EMEA tallona Dell per la seconda posizione grazie a prezzi aggressivi. Apple nel terzo trimestre del 2005 vantava una fetta del mercato statunitense del 4,6% ora è del 6,1%.
Secondo IDC, in USA, il settore dei computer portatili primeggia sui computer desktop, in declino. L'area EMEA è cresciuta meglio delle previsioni al 10%. La situazione di Apple viene così definita: "è stato un ottimo trimestre, le vendite sono aumentate del 30% in tutte le regioni tranne che in Giappone, una simile crescita è un eccellente signo del successo della transizione di Apple ai sistemi con processore Intel". Nel terzo trimestre del 2005 Apple rappresentava il 4,3% dei computer venduti negli USA, adesso il 5,8%.
HP, che non ha perso l'occasione per festeggiare, non si posizionava al primo posto della classifica mondiale (seppur per 110.000 PC più di Dell) dal quarto trimestre del 2003.
Apple negli Stati Uniti ha un'imbattibile crescita di oltre il 30% rispetto all'ultimo trimestre del 2005, nessun altro marchio riesce a fare meglio.