L’iPod secondo il TG1
18/10/2006 14:30 CET
Nel telegiornale più importante del paese è andato in onda un servizio sul fenomeno iPod e i quasi cinque anni di vita. Ecco come vedono loro il player di Apple.
Il TG1 delle 13,30 oggi ha trasmesso un servizio sui cinque anni dell'iPod.
Verso la fine dell'edizione odierna (in formato Real, quando sarà digitalizzato), il penultimo servizio, è stato dedicato al fenomeno iPod.
Il telegiornale più visto del paese ha intervistato alcuni passanti dotati di vari player di musica digitale e, nonostante l'iPod sia il più venduto al mondo nella sua categoria, nel servizio si sono visti solo lettori portatili o di altre marche oppure iPod di modelli passati come gli shuffle di prima generazione.
Lettori tondi forse trovati nel sacchetto delle patatine e Creative Zen Micro mostrati con orgoglio, era sufficiente avere gli auricolari bianchi e per l'autore del servizio e gli operatori che hanno fatto le riprese tanto è bastato per identificare l'"oggetto iPod", sul quale il caposervizio ha commissionato il pezzo di oggi.
Il resto del servizio è la solita dose di banalità. Ma forse Apple è contenta così, coccolano e agevolano i maggiori telegiornali d'Italia e poi vengono ripagati con approssimazione e divagazioni. Non crediamo che l'azienda di Cupertino si attenda pubblicità del livello di quella che viene fatta ai libri o ai film ormai in ogni telegiornale, ma che per lo meno si faccia informazione con cognizione dell'argomento.
Per fortuna di Apple l'iPod non ha bisogno della pubblicità dei TG per vendere bene, sono altri i canali tramite i quali la gente s'informa correttamente.