Il virus nell’iPod, confermato da Apple

17/10/2006 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sanno spiegare come possa essere finito un virus nell'iPod ma confermano che ora tutti i nuovi modelli sono sani. Aggiornato.

Non sanno spiegare come possa essere finito un virus nell'iPod ma confermano che ora tutti i nuovi modelli sono sani. Aggiornato.
 
Mentre in Giappone un player MP3 promozionale di McDonald's/Coca-Cola si scopre veicolo del virus WORM_QQPASS.ADH, settimana scorsa raccontavamo dello strano fenomeno del worm per Windows contenuto in alcuni iPod nuovi.

Apple ammette tutto anche se una spiegazione non riesce a darsela.

"Abbiamo recentemente scoperto un piccolo numero di iPod Video (meno dell'1%) in vendita dopo il 12 settembre con il virus per Windows RavMonE.exe […] abbiamo notato meno di 25 segnalazioni riguardo a questo problema. Gli iPod nano, iPod shuffle e Mac OS X non sono colpiti, inoltre tutti gli iPod Video venduti adesso sono privi di virus". Vengono suggeriti quindi quattro software che possono sconfiggere il worm.

In un'intervista a Playlist Greg Joswiak di Apple afferma: "sembra che il virus non causi danni diretti ai dati archiviati, comunque attacca la sicurezza del computer, perciò abbiamo consigliato di usare degli anti-virus".

01042b_tgla7virusipod
Aggiornamento del 18/07/2006: gli strumenti per combattere questo virus erano già disponibili ma McAfee coglie l'occasione per far sapere che il proprio McAfee Stinger è stato appositamente rinnovato per combattere su Windows il worm contenuto nell'iPod.

Aggiornamento del 22/10/2006: l'interpretazione data dal TG del canale televisivo La7 è la seguente "Scienza – USA, virus colpisce migliaia di iPod". Avrà preso l'influenza? 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac