Lo sbarco della TV pubblica PBS su iTunes
13/10/2006 22:00 CET
Non ha lasciato la bocca asciutta agli statunitensi iTunes Store, con il consueto rimpolpamento di spettacoli televisivi.
Innanzitutto l'offerta gratuita: questa settimana, per rilanciare la seconda stagione di "Bones" in onda su FOX, viene regalata la prima puntata dell'annata già cominciata con 6 episodi.
Grande debutto di PBS, il canale che in USA può essere comparato alla BBC inglese (tanto che a volte hanno avuto produzioni in comune o scambi di set/cast tra le due nazioni), questo fornisce programmi educativi e culturali oltre che politici-istituzionali alle varie emittenti locali sparse negli USA. Capostipite di tutte queste la bostoniana WGBH, protagonista diretta anche in svariate produzioni di tutto il network e oltre, nonché specializzata anche nel CC – Closed Captioning (titolazione scritta delle voci dei programmi per i non udenti).
Arriva su iTunes Store con una ricca offerta. Sono sette i programmi disponibili all'acquisto, di grandi e piccini.
Una delle più prestigiose riviste scientifiche, "Scientific American Frontiers", dove gli scienziati di tutto il mondo pubblicano le scoperte più rilevanti ha una versione video accuratissima, presentata sorprendentemente da uno degli attori più noti della popolare serie M*A*S*H, Alan Alda. Sono pronti dieci episodi.
Il newsmagazine della PBS, "NOW on PBS", presentato da David Brancaccio si affaccia in digitale con le prime 13 puntate della stagione.
Sempre da PBS il curioso "Antiques Roadshow" che attualmente mette a disposizione le tre puntate di Houston dove vengono illustrati pezzi d'antiquariato americano.
Di qualità altissima i documentari sulle innovazioni di "NOVA", sono state pubblicate su iTunes Store cinque puntate di cui quattro da un'ora ma la prima di poco meno di due ore. Nuovamente in barba all'idea del prezzo fisso altra deroga, piuttosto sanguinosa per il portafogli, ognuna di queste puntate costa ben 8 dollari.
E' la volta dei piccoli su PBS, tre serie di cartoni animati: "Arthur" con due puntate che raccontano le storie scritte da Marc Brown, le avventure nello spazio degli amici di "Cyberchase" sono presenti con quattro episodi e infine le due puntate del cagnolino di "FETCH! with Ruff Ruffman".
In avvicinamento all'Halloween di fine ottobre, una festa molto sentita in USA, Disney propone i sei episodi (misti tra cartoni animati e serie televisive) più altri quattro di Playhouse della serie "Halloween Specials", sullo sfondo la classica zucca traforata e illuminata.
Da Nickelodeon invece "The Backyardigans" con diciassette puntate della prima stagione con pupazzi digitali che ridono, cantano e danzano. Decisamente per i più piccoli.
In ultimo una nuova serie televisiva del canale dedicato ai gusti omosessuali Logo, del gruppo MTV/Viacom, questa volta la proposta è quella di "Coming Out Stories" dove si dedica l'intera puntata ad una storia particolare di chi si dichiara gay al gruppo di persone che lo circonda.
C'è da aggiungere che in questi ultimi giorni sono arrivate alcune segnalazioni riguardo all'inserimento di promo nelle puntate acquistate. Apple aveva detto che gli episodi comperati da iTunes Store sarebbero stati privi di pubblicità, infatti i promo non sono propriamente pubblicità. Ebbene la storia non è particolarmente nuova, i promo sono stati messi (preferibilmente in coda) già da svariati mesi nei file dei telefilm venduti su iTunes.