E’ gratis su Project Gutenberg ma costa nel Kindle Store
02/12/2010 08:00 CET
Gli stessi libri disponibili gratuitamente sono stati messi in vendita senza modifiche.
La libertà di scelta è una bella cosa, per esempio si può leggere un libro in formato elettronico in 2 versioni identiche, una gratis ed una a pagamento.
Bizzarro vero? La storia ce la riporta il Washington Post, sottolineando l’incongruenza di Amazon.
Fino al prossimo esordio di Google Editions il Kindle Store è attualmente una delle risorse di maggior successo per chi vuole scaricare da Internet i file dei libri elettronici, pare che qui ci siano in vendita diversi testi assolutamente uguali a quelli disponibili gratuitamente attraverso il Project Gutenberg.
Beati (si fa per dire) quei paesi come l’Italia che hanno solo il Project Gutenberg come unica risorsa nell’iBookstore. Il sito è pieno di titoli, in inglese soprattutto ma si trova qualcosa anche nella nostra lingua.
Per esempio “Fox trapping” di Arthur Robert Harding, pubblicato nel 1906 ed ora libero dai diritti d’autore, è disponibile gratuitamente nel Project Gutenberg ed invece ha un prezzo di 4 dollari nel Kindle Store.
Amazon ha semplicemente cancellato le indicazioni della licenza, trovate nel file sul sito dei testi gratis, mettendo in vendita il libro elettronico per Kindle e software per questo formato.
Non si tratta solo di questo libro ma se ne trovano anche altri in vendita. Peccato che il lavoro di conversione di una scansione a testo ed impaginazione è frutto dello sforzo di chi contribuisce gratuitamente al Project Gutenberg.
Il direttore del Project Gutenberg Greg Newby esprime la sua frustrazione: “lo possono fare ma non è certamente etico”. Amazon investigherà sulla situazione (tali libri sono stati uploadati da terze parti).