Amazon.it ha già aperto le porte virtuali ai clienti italiani

23/11/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’offerta per l’Italia è ora online, si può al momento scegliere tra libri, CD/DVD/Blu-ray, elettronica, informatica, videogiochi, giocattoli, elettrodomestici ed orologi. Aggiornato.
Nel corso della mattinata avverrà l’annuncio ufficiale ma, con una certa sorpresa, abbiamo già trovato attivo all’alba di oggi il nuovo sito tutto italiano di Amazon.

47-10100b_amazonitalia

La promozione, come potete vedere, appare sulla testata di Amazon.com e si viene rimandati ad Amazon.it, qui campeggia una lettera del CEO Jeff Bezos.

47-10100c_amazonitaliaIl primo cliente italiano servito da Amazon è stato un genovese, erano oltre 5 anni fa. Infatti per certi articoli (specialmente libri, prodotto che ha reso famoso Amazon) il più grande rivenditore su Internet ha sempre servito i mercati internazionali.

Poi sono diventate necessarie realtà locali e sono nate le varie versioni canadesi, giapponesi, cinesi, francesi, tedesche e britanniche.

Gli altri paesi europei rimasti orfani, da 18 mesi, potevano accedere ad Amazon.eu per acquisti più vicini alle loro esigenze. Amazon.it è però il nuovo sviluppo.

Come si può notare le categorie iniziali non sono molte (non è nemmeno venduto il “loro” Kindle) ma Amazon assicura che è lo sbarco più imponente, poi i prodotti aumenteranno nei prossimi mesi, certo per Natale è già un buon inizio.

Qualche computer ed accessorio di Apple c’è e con prezzi leggermente inferiori agli ufficiali (-7 euro per iPod shuffle da 2 GB, -22 euro per iPod nano da 8 GB, -42 euro per iPod touch da 64 GB, tutti “importati” dalla Germania). Nulla di Amazon MP3, tanto meno del Kindle Store ed altre soluzioni di download concorrenziali ad iTunes Store/iBookstore. Tra gli smartphone l’iPhone non c’è, ma quelli con Android sì.

Le spedizioni standard (3-5 giorni) sono gratuite per un minimo d’ordine di soli 19 euro. Poi c’è Amazon Prime se si considerano acquisti costanti, la spedizione (2-3 giorni) in buona parte dell’Italia sarà sempre gratuita a fronte di un pagamento del servizio di 10 euro all’anno, il quale assicura anche la consegna urgente (1 giorno per nord Italia ed attorno alla capitale) a solo 4 euro. Il primo mese di prova è gratuito.

“Non sarà il solito pacco” promette Amazon, negli anni questa società è diventata un esempio per tutto l’e-commerce, se vorrà essere rivoluzionaria anche in Italia i clienti l’apprezzeranno e lo dimostreranno. Il customer service risponde al numero gratuito 800.628805, oppure si può richiedere di essere richiamati al proprio telefono.

Vi raccontavamo 24 ore fa che le novità stavano per arrivare, ecco l’inizio e poi aggiungeremo altri particolari non appena Diego Piacentini (ex responsabile di Apple Europe e da molti anni a capo della divisione internazionale di Amazon a Seattle) ce le racconterà.

Aggiornamento del 23/11/2010: il comunicato ufficiale è stato pubblicato da Amazon alla mezzanotte di Seattle, alle ore 9 italiane.

47-10100d_amazonitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac