Maratona di New York City, domenica in diretta sull’iPhone
05/11/2010 16:30 CET
Video delle 5 ore della corsa, ma anche statistiche, mappe con localizzazione degli atleti, notizie e fotografie dalla gara.
Tra 45 ore partirà l’edizione 2010 della NYC Marathon, la maratona più famosa del mondo.
Gli sportivi ed i curiosi potranno seguirla in TV, sicuramente la corsa sarà trasmessa in Italia da Eurosport e di solito se ne occupa anche RAI Sport (ma notizie ufficiali dalla RAI non ce ne sono).
In altre occasioni lo streaming è stato visibile liberamente per tutti.
Chi però volesse essere alternativo potrebbe scaricare l’applicazione gratuita “NYRR presents the ING New York City Marathon 2010” da App Store.
Questa fornisce alcune informazioni per gli appassionati, ci sono disponibili già le fotografie dei campioni che parteciperanno alla competizione. Tra i migliaia di partecipanti gli italiani sono il gruppo più consistente tra gli stranieri, semplici amatori, sprovveduti corridori della domenica o medagliati, ci sarà un po’ di tutto.
Però con il pagamento “in app” di 3 euro o 4 dollari si avrà accesso ai contenuti premium, ovvero fino a 5 tracciamenti in tempo reale di atleti che partecipano alla corsa, la mappa vi indicherà la loro posizione e la distanza dal traguardo di Central Park.
Soprattutto, nel pomeriggio di domenica, sarà possibile vedere lo streaming in diretta delle corse femminili e maschili, come saranno riprese dalla locale stazione NBC di Manhattan.
Durante la gara si aggiungeranno fotografie scattate direttamente dal tracciato e sarà integrato anche un sistema per comunicare su Twitter. Il software funziona su iPad, iPhone ed iPod touch, ma meglio non ricordarlo a chi, in passato, aveva avuto l’idea di proibire l’uso di player multimediali portatili.