9 euro ed iLife ’09 arriva a casa
12/01/2009 19:00 CET
La suite iLife '09 (iDVD, iMovie, iPhoto, iWeb e GarageBand) dovrebbe uscire entro la fine del mese.
Nonostante sia ormai la sera di lunedì 12 gennaio le pagine per i clienti italiani (ed il resto d'Europa) ancora non riportano le indicazioni attese, invece sono online quelle per il nord America, Australia e Giappone. Non c'è da sorprendersi, ma sbuffare sì.
Immaginando che le regole siano le stesse, in USA e Canada Apple ammette nel programma iLife '09 Hardware Up-to-Date chi ha acquistato un qualunque Mac tra il 6 gennaio ed il 28 marzo. Si dovranno spedire a South Bend (Indiana) o faxare formulario (attenzione, questo non va bene per l'Italia) e codici a barre della confezione del Mac entro il 3 aprile. Alternativamente l'ordine può essere fatto online, se l'acquisto è stato fatto in un Apple Store o sull'Apple Store online.
Valgono anche alcuni modelli di Mac ricondizionati.
Quello che sappiamo già sono i prezzi: i clienti nord americani di un nuovo Mac dovranno pagare 10 dollari più tasse per il supporto ottico con iLife '09, 9 euro per quelli italiani. Sono le spese di spedizione e gestione dell'ordine, per quanto si tratti di pochi soldi da anni non si capisce perché se ne debba fare carico il cliente e non Apple.
Aggiornamento del 12/01/2009: dopo le ore 20 sono comparse online tutte le informazioni per i clienti italiani, ci sono tre opzioni:
1) il modulo da compilare, stampare ed inviare per posta è qui, si deve allegare copia della ricevuta d'acquisto indicando data dell'acquisto del Mac e il codice del prodotto. Il pagamento con carta di credito/PayPal non è ancora disponibile. Poi si metta il tutto in una busta con destinazione Apple Upgrade Centre – P.O. Box 33 – Ross-on-Wye, HR9 7WA, Gran Bretagna
2) chi invece ha comperato il computer dall'Apple Store online fornisca le informazioni richieste in questa pagina
3) chi lo ha acquistato in un Apple Store o presso un rivenditore autorizzato (di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera o naturalmente Italia) segua queste indicazioni.
Trascorse 24 ore dall'ordine il pacchetto raggiungerà la destinazione entro 3/14 giorni.