875 milioni di acquirenti online, +40% in due anni
28/01/2008 10:00 CET
La metà degli utenti di Internet ha fatto un acquisto online nell'ultimo mese.
Le abitudini stanno cambiando e si ha sempre più fiducia nel web, Jonathan Carson, presidente di Nielsen Online International, dichiara che "Internet non è più una nicchia tecnologica, è ormai parte integrante di una vita moderna, si trova tutto online e c'è modo di confrontare per trovare il prezzo migliore".
In Corea tutti comperano online, la quota raggiunge il 99% della popolazione. Seguono la Gran Bretagna ed il Giappone con una quota del 97%, negli Stati Uniti il 94% dei navigatori compera online.
I prodotti più comperati online sono libri (il 41% ne ha comperato almeno uno negli ultimi tre mesi), abbigliamento/scarpe (36%), DVD/giochi (24%), biglietti aerei (24%) ed apparecchi elettronici (23%). In USA la prima posizione della classifica è per l'abbigliamento, i libri scendono al secondo posto. I maggiori incrementi d'interesse negli ultimi due anni, soprattutto per nazioni emergenti come Cina, Brasile, Vietnam ed Egitto, riguardano l'abbigliamento.
Le carte di credito sono state usate nel 60% degli acquisti (VISA primeggia con il 53%), il 25% sceglie Paypal.
Il sito delle aste di eBay ha totalizzato in dicembre 124,1 milioni di utenti unici mettendosi al primo posto dei retailer online, i 99,9 milioni di Amazon al secondo posto, Target ha 37,7 milioni.