Visitiamo l'Apple Store di ROMAEST, prima della folla
romaest1030051 romaest1030052 romaest1030024
Il lavori in corso termineranno forse solo un attimo prima, ma c'è molta gente che sa bene come gestire questi momenti febbrili...
...non perdono la direzione al centro commerciale ROMAEST...
...ma è ora dell'inaugurazione dell'Apple Store, il primo in Italia. C'è grande attesa, ormai mancano due ore.
romaest1030040 romaest1030047 romaest1030050
Nel pieghevole in distribuzione si spiega per filo e per segno cos'è un Apple Store, cos'è l'Apple Store di Roma.
Sono anche stati creati seminari speciali per i più giovani, sarà loro spiegato come creare musica, film e comporre un album fotografico.
Non è venuto Ron Johnson, a capo degli Apple Store retail di Apple, per l'inaugurazione ma Steve Cano, a cui è stata assegnata la divisione degli Apple Store internazionali. Un inglese in terra giapponese, così recita il biglietto da visita.
romaest1030042 romaest1030039 romaest1030049
Una delle due vetrine è stata dedicata agli iPod shuffle di seconda generazione, colorati come queste margheritone.
L'altra vetrina mette al centro dell'attenzione la nuova Apple TV.
Sul fondo del negozio l'area Genius Bar. I super-competenti del mondo Apple dispensano (per 20 minuti, gratis a tutti) consigli su Mac, iPod e il software di Cupertino.
romaest1020981 romaest1020997 romaest1020995
Una vista d'insieme dell'intero negozio, con la prospettiva interna. Si notino ai due lati i tavoli doppi delle casse.
Al centro l'immancabile tavolo basso dedicato ai bambini, mancano però le palle gommose rosse, sulle quali sedersi, già viste in altri Apple Store.
I due iMac (uno dei due tavoli) dedicati ai pagamenti, con davati le urne per infilare i biglietti compilati del concorso inaugurale. Al centro le iTunes Card in euro per gli acquisti "italiani" su iTunes Store.
romaest1020996 romaest1020991 romaest1030048
I tagli previsti per queste schede pre-pagate sono di 15, 25 e 50 euro.
Ai lati le doppie postazioni (per due) dove si potrà prenotare con il "metodo Concierge", sul posto, il proprio appuntamento con un Genius...
...chi possiede una ProCard può prenotare un appuntamento anche con due settimane d'anticipo.
romaest1020982 romaest1020983 romaest1020985
Il lato sinistro del negozio (per chi entra) è dedicato al Mac, i pannelli luminosi sono tutti bianchi. Si noti anche la suddivisione dei MacBook bianchi e neri.
Il lato destro del negozio contempla gli iPod, la Apple TV e il multimedia. Pannelli neri ma molto luminosi.
Il tavolo con dieci iPod e dietro il banco della Apple TV.
romaest1030014 romaest1030021 romaest1030022
Questo banco ospita alcuni iMac, che saranno presi d'assalto anche solo da chi vorrà navigare su Internet o controllare la posta elettronica. Qui all'Apple Store si può.
Quattro MacBook Pro tra modelli da 15 e 17 pollici.
I MacBook, due bianchi e due neri.
romaest1030015 romaest1030031 romaest1030037
L'area dei Mac Pro è sul alto destro del negozio, con il massimo della potenza espressa da Apple (gli Xserve non sono in visione, non lo sono anche negli altri Apple Store).
Ci introduce all'area Apple TV questo cartello sul primo banco a destra...
La spettacolare immagine dei contenuti multimediali per Apple TV (ex iTV). Sappiamo già che in Italia su iTunes Store possiamo comperare solo musica e audiolibri, ancora nessun tipo di video.
romaest1030030 romaest1030029 romaest1030035
I grandi schermi Bravia di Sony potrebbero far pensare che l'Apple Store li venda...
...effettivamente fanno la loro bella figura con i video in sequenza continuata...
...ma è invece il piccolo dispositivo accanto (con tanto di telecomando Apple Remote, ancorato) il protagonista.
romaest1030019 romaest1030045 romaest1030044
Blindatissimi gli iPod colorati di Apple, qui i modelli nano, compreso quello PRODUCT RED, un esordio in Italia per un negozio.
Questa schiera di iPod shuffle di seconda generazione in tutti i colori attualmente disponibili.
Come abbiamo notato tempo fa, le confezioni con i marchi verdi caratterizzano il modello color argento, ma prima dell'arrivo di quelli a colori.
romaest1030002 romaest1030007 romaest1020998
Tantissimi accessori, una vera muraglia. Quelli di Apple ma soprattutto di terze parti. Ricoprono l'intera parete, dal pavimento al soffitto.
lo stesso dicasi, dall'altra parte del negozio, per i software, spiccano le piccole (ecologiche) confezioni di Apple, al confronto con quelle di altri produttori.
Anche borse e zaini e tante cuffie/auricolari per gli iPod.
romaest1030005 romaest1030008 romaest1030009
I giochi... e chi dice che mancano sulla piattaforma Mac s'inginocchi sui ceci. Poi ancora accessori Apple e non, per il Mac.
Il banco di altri prodotti non di Apple, selezionati e in bella vista. Elegantemente combinati.
Hard disk esterni per ogni gusto, prevalgono LaCie e Iomega, in questo caso.
romaest1030010 romaest1030011 romaest1030012
Casse amplificate per l'iPod, con l'iPod Hi-Fi in primo piano.
Basta girare l'angolo ed eccone ancora, partendo dalle fantastiche Bose.
Sei iMac tutti da provare su questo tavolo dell'Apple Store.
romaest1030025 romaest1030016 romaest1030023
Da una parte i neri e dall'altra i bianchi, sono MacBook.
Il piccolo e il grande. Un iPod shuffle color fuxia collegato al più piccolo dei computer Apple, il Mac mini, a sua volta accanto ad un Cinema Display.
Questa è la vista opposta del tavolo dei MacBook.
romaest1030020 romaest1030013 romaest1030018
I più professionali vorranno provare i MacBook Pro, color argento.
Tutti Mac mini e le confezioni, ridotte, delle AppleCare per estendere le garanzie.
La sfilata dei colori degli iPod nano, con relative cuffie a padiglioni chiusi per ascoltare la musica anche con un certo frastuono.
romaest1030026 romaest1030027 romaest1030017
Lo stesso dicasi per gli iPod, qui quelli bianchi...
... e quelli neri, compresi i modelli U2.
Accanto agli iPod nano ancora le schede per gli acquisti pre-pagati su iTunes Store. Non c'è pericolo di furto, se non le attivano le casse, non valgono nulla.