62 nazioni per l’App Store
10/07/2008 20:30 CET
Sono 40 più di quelle che hanno un iTunes Store, ma per loro ancora niente musica. Sono elencati i paesi che non avranno l’iPhone 3G entro l’anno. Aggiornato.
Quando a mezzogiorno l’App Store andava online (ancora adesso non è nel menu principale di iTunes Store USA, ma in Italia sì) avevamo notato subito la differenziazione da paese a paese.
Ebbene Apple ha deciso di introdurre un totale di 62 diversi App Store, molte applicazioni sono comuni ma altre no.
Un solo esempio valga per tutte, Oracle, la seconda software house dietro a Microsoft, ha lanciato oggi Business Indicators per iPhone 3G. Un’applicazione gratuita e dedicata alla produttività aziendale, una di quelle tante soluzioni che renderanno molto appetibile l’iPhone al mercato business.
Questo software sull’App Store USA c’è ed è gratuito, Oracle dovrebbe avere tutto l’interesse per diffondere questo programma e invece? Sull’App Store Italia non c’è. Si troverà solo in Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia, USA. C’è già puzza di discriminazione. Come è successo spesso in passato con gli iTunes Store.
Vien da farsi anche una domanda: perché c’è un App Store in Cina, Russia, Kuwait, Vietnam, etc se l’iPhone 3G in questi paesi non sarà venduto durante l’anno?
Intendiamoci, sono tutti paesi dove la musica dell’iTunes Store non sta sbarcando oggi, scegliendo la bandierina giusta si viene catapultati esclusivamente all’App Store. L’iTunes Store continua ad essere disponibile a 22 nazioni.
A Cupertino confidano ancora nel mercato sotterraneo per quelle nazioni che non considerano sufficientemente importanti o dove non sono ancora riusciti a trovare un accordo commerciale con i carrier locali?
Aggiornamento dell’11/07/2008: il lettore Giacomo ci fa giustamente notare che i software dell’App Store funzionano però anche sull’iPod touch, tuttavia nell’App Store Cina, tanto per fare un esempio, c’è sia la voce “all iPod touch applications” che “all iPhone applications”.