600 milioni di download da iTunes U, nel 2011 si studia così
08/09/2011 17:30 CET
Podcast su ogni argomento dalla risorsa educativa di Apple con oltre 1.000 università che partecipano. Sono 8 quelle italiane.
Il “sotto-ufficio stampa” d’ordinanza di Apple, The Loop di Jim Dalrymple, ci fa sapere che iTunes U ha raggiunto i 600 milioni di download di podcast/lezioni gratuite. Non è un comunicato di Apple, ma è come se lo fosse.
Si raddoppia rispetto a 12 mesi fa per la risorsa educativa di Apple, in collaborazione con oltre un migliaio di università di tutto il mondo (specialmente statunitensi). Tutto partiva nel 2007 con Stanford, Berkeley, Duke University e MIT.
Si possono scaricare podcast audio/video gratuitamente, sono vere e proprie lezioni, a volte meno noiose e un po’ più interattive di quelle che si possono vedere a tarda notte in TV. Pare che, ormai, il 30% del traffico di iTunes U provenga dai dispositivi iOS.
Ci sono università di 123 paesi. Quelle italiane presenti le vedete elencate a lato, sono un manipolo e solo 1 è tra le più prestigiose del paese. La situazione dei nostri atenei non è allegra, sono solo 5 le università nella QS World University Ranking, che classifica le 300 milgiori al mondo: l’Università di Bologna è solo 183esima, La Sapienza di Roma al posto 210, l’Università di Padova al 263esimo posto, l’Università di Milano al 275esimo ed il Politecnico di Milano chiude con sole altre 23 peggiori.