500 milioni di Flash Lite, Microsoft compresa

17/03/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Flash troppo lento per l'iPhone? Allora ecco che Flash Lite arriva sugli smartphone di Microsoft con regolare licenza. In attesa di Silverlight il prodotto di Adobe è già su mezzo miliardo di telefoni.

Flash troppo lento per l'iPhone? Allora ecco che Flash Lite arriva
sugli smartphone di Microsoft con regolare licenza. In attesa di
Silverlight il prodotto di Adobe è già su mezzo miliardo di telefoni.
 
Tarda ad arrivare Flash sugli iPhone/iPod touch perché Steve Jobs ha dichiarato che il software gira troppo lentamente sui dispositivi mobile attualmente sul mercato. Quale migliore occasione per Microsoft di contraddire Apple annunciando di portare Flash Lite su Win Mobile.

L'azienda di Redmond riuscirà a far girare da future versioni di Internet Explorer Mobile i contenuti multimediali trovati online dai possessori di smartphone Win Mobile. Il plug-in Flash Lite 3.x è disponibili per varie piattaforme come Symbian S60, Qualcomm BREW e Win Mobile.

Microsoft ha preso la licenza anche di Adobe Reader LE per la lettura dei file PDF.

Microsoft si arrende all'evidenza. Il suo Silverlight ancora non ha preso piede ed ecco che il concorrente Flash deve rispondere alle richieste dell'utenza. L'"acerrimo nemico" PDF è ormai una realtà online e leggere questi documenti è fondamentale anche per chi usa smartphone Win Mobile.

Sono già in circolazione 11 milioni di dispositivi con Win Mobile e Microsoft ritiene che se ne venderanno oltre 20 milioni nell'anno fiscale 2008.

Non è stata ancora fissata da data ufficiale della disponibilità di queste soluzioni su Win Mobile.

Flash Lite è attualmente installato su mezzo miliardo di dispositivi portatili con crescite del 150% annuo. Tra i marchi licenziatari si trovano LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson.

La mancanza di Flash sull'iPhone/iPod touch si sente visitando molti siti, non necessariamente visualizzando filmati online. I PDF sono invece regolarmente leggibili sui dispositivi mobile di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac