4 DisplayPort (non Mini DisplayPort) su scheda Elsa

28/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo standard digitale a "misura intera" è presente su questa favolosa scheda giapponese, pilotata da una GPU nVidia. Se esistesse un connettore Mini DisplayPort – DisplayPort farebbe gola a molti per i LED Cinema Display di Apple.

Lo standard digitale a "misura intera" è presente su questa favolosa scheda giapponese, pilotata da una GPU nVidia. Se esistesse un connettore Mini DisplayPort – DisplayPort farebbe gola a molti per i LED Cinema Display di Apple.
 
La giapponese Elsa ha presentato la scheda video PCIe 2 Quadro NVS 450 basata su GPU di nVidia CUDA e con quattro connettori DisplayPort a "misura intera".

05247b_elsaquadronvs450La scheda senza ventole monta 512 MB di memoria GDDR3 e su ogni porta fornisce una risoluzione massima di 2.560 x 1.600. Il prodotto non indica esplicitamente la compatibilità con sistemi operativi diversi da Windows.
 
Assieme alla scheda viene fornito anche un convertitore DisplayPort-DVI nel caso si voglia collegare un monitor con questo connettore, per video fino alla risoluzione di 1.920 x 1.200.
 
Come le Mini DisplayPort anche le DisplayPort supportano la protezione anti-copia HDCP, oltre a PureVideo HD.
 
Il problema numero uno per l'utente Mac è che Apple ha scelto di utilizzare lo standard Mini DisplayPort che ancora è una opzione usata solo da Cupertino (non poniamo limiti al futuro e pure alla provvidenza). Tale porta digitale la troviamo sui MacBook, MacBook Air, MacBook Pro e sul nuovo LED Cinema Display da 24".
 
Non ci risulta che esistano convertitori da DisplayPort a Mini DisplayPort così chi ha un prodotto di Apple con le nuove porte digitali è vincolato a restare in questa cerchia di quattro prodotti. Nel caso qualcuno producesse il convertitore, una scheda come questa potrebbe collegare quattro LED Cinema Display di Apple a tutti i computer tower dove si può collocare la Elsa. Magari anche un Mac Pro attuale?

05247c_elsaquadronvs450



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac