32,7 ore davanti al web e 16,4 ore davanti alla TV
20/02/2008 08:00 CET
La transizione dell'interesse dalla televisione a Internet è sempre più marcato.
L'anno scorso i consumatori hanno trascorso ben 32,7 ore alla settimana cercando attivamente notizie, divertimento, modalità di comunicazioni, informazioni su Internet con il proprio computer collegato al web. Un numero di ore che rappresenta quasi la metà di tutto il tempo settimanale usato su media diversi.
Guardare programmi televisivi ha totalizzato 16,4 ore settimanali, la metà del tempo dedicato al web. Pur sempre otto volte il tempo impiegato nella lettura dei giornali con 3,9 ore.
I responsabili della ricerca di IDC notano che il tempo che si dedica a Internet è sempre maggiore, a spese della TV. I budget pubblictari continuano la migrazione verso il web sottraendolo alla televisione ed alla stampa.
Le maggiori attività online sono: motori di ricerca (84%), servizi di navigazione e mappe (83%), ricerche personali (77%) e posta elettronica (76%).
Più il consumatore ha una giovane età e più i media tradizionali sono snobbati.
Non solo PC. Sono ormai diversi i dispositivi usati per accedere a Internet, la nuova categoria "web gadget" è costituita da apparecchi come Amazon Kindle, Nokia N800 ed Apple iPod touch, tutti abilitati alla navigazione sul web attraverso la tecnologia Wi-Fi.
L'indagine è stata effettuata su un campione di 992 maggiori di 15 anni che hanno accesso a Internet.