3 vende 20.000 iPhone al mese, perché non ne ha di più

14/10/2009 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il primo dato delle vendite nel nostro paese lo dà 3 Italia, probabilmente uscendo dall'embargo totale imposto da Apple. Purtroppo la carenza di unità limita il successo, da noi e nel resto del mondo.
L'effervescente canale Twitter di 3 Italia sottolinea un articolo pubblicato oggi da il Giornale.

07431b_3itatwitter20000iphonemeseIl tema principale è quello delle nuove regole per cambiare gestore di telefonia cellulare in Italia ma la nostra attenzione si posa invece su una risposta data dall'amministratore delegato Vincenzo Novari riguardo all'iPhone.

"L'iPhone va molto bene, ne vendiamo circa 20.000 al mese, ma se ne avessimo 50.000 li venderemmo, Apple ha troppe richieste, ha lanciato il prodotto in 80 paesi" rivela a sorpresa Novari. Apple ed altri carrier italiani non avevano mai fornito numeri, finora. Chissà quanti smartphone di Apple vendono TIM e Vodafone, che hanno una potenza commerciale più forte, anche se tariffe e servizi non sempre vantaggiosi.

Infatti già in agosto molti clienti erano rimasti all'asciutto, 3 non aveva più iPhone ed attendeva i rifornimenti, sempre centellinati. Apple stessa aveva confermato la difficoltà nel soddisfare tutte le richieste.

Il più piccolo dei carrier italiani (9 milioni di clienti, un terzo di questi sono abbonati) vende l'iPhone dallo scorso 17 luglio. Novari lo aveva cercato con insistenza fin dal giugno 2008 ma solo un anno dopo riceveva l'okay da Cupertino.

Il vantaggio di 3 rispetto alla concorrenza italiana è la mentalità più aperta riguardo al bundle dati che si possono usare mensilmente e quei 20 euro in meno che si pagano quando si compera l'iPhone senza abbonamento (che invece si pagano con TIM e Vodafone, tranne qualche eccezione). Di contro c'è il fardello del roaming a pagamento, se si esce dalla rete 3 e si entra in quella di TIM, che 3 Italia mette sulle spalle dei clienti invece che risolverlo con accordi tra carrier.

Sempre dal canale Twitter di 3, un mese fa, si era fatto intendere che la visione in diretta dell'offerta televisiva di La3TV era tecnicamente possibile anche sull'iPhone, ma che il carrier aspettava il via libera da Apple. Che non è ancora arrivato, evidentemente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac