21 ore e 54 minuti di crisi per il “cloud” di Microsoft
17/03/2009 08:00 CET
Nuvole molto brutte su Azure, i servizi online di Windows sono stati irraggiungibili per quasi una giornata intera tra venerdì e sabato scorsi.
Gli utenti Mac si sono, giustamente, lamentati del cattivo funzionamento di MobileMe negli scorsi mesi. Nulla è però comparabile al disastro di Windows Azure, il servizio online che Microsoft lanciava in ottobre.
Si sono moltiplicati i servizi "on the cloud" ma la maturità è ancora da venire, i problemi si succedono con intensità, la risoluzione dei problemi appare sempre troppo lunga per gli utenti che restano a secco per molto tempo.
Il blackout di Azure è durato esattamente 21 ore e 54 minuti tra venerdì e sabato di settimana scorsa, prima che i tecnici ripristinassero i servizi online (HTTP, REST, SOAP, RSS e AtomPub). Tutti gli utilizzatori di applicazioni su Windows Azure ne sono stati colpiti. Poi è tornato il sereno.
Azure in questi primi mesi di disponibilità funziona ancora in una sorta di versione beta definita CTP – Community Technology Preview.