2007: l’anno del “MacTab”?

27/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ultima indiscrezione arriva da Taiwan via Australia. Dove gli altri hanno miseramente fallito, Apple riuscirà?

L'ultima indiscrezione arriva da Taiwan via Australia. Dove gli altri hanno miseramente fallito, Apple riuscirà?
 
Smarthouse pubblica oggi una descrizione di un futuro Mac che potrebbe debuttare nel 2007.

Il sito australiano di notizie tecnologiche descrive, sotto la dettatura di fonti anonime taiwanesi, un computer portatile del tutto assimilabile ad un tablet, ma con un dock. Un prototipo sarebbe già completamente funzionante.

"MacTab", "MacTablet", quale potrà essere il nome?

L'indiscrezione non dovrebbe stupire poi così tanto, Apple attualmente non ha rimpiazzato un computer portatile di piccole dimensionicome il PowerBook da 12 pollici.

Apple in passato ha già approcciato il concetto di un laptop "dimagrito" che, grazie ad un dock, poteva trasformare tutto il sistema in computer desktop.

Sono state brevettate una serie di tecnologie che Apple potrebbe applicare ad un dispositivo privo di tastiera, ma con schermo tattile riconfigurabile a seconda del modo d'uso.

La fonte taiwanese si spinge a descrivere le funzioni del tablet di Apple: mega-telecomando per la domotica, per l'home theater, per il multimedia e per comandare senza fili degli altoparlanti (prodotti da una società australiana) già in fase di test.

Qualche applicazione la troverebbe anche in campo education.

Il tablet avrebbe anche una connessione HDMI per collegare lettori di DVD ad alta definizione o altri apparecchi con uscita multimediale di questo tipo. Apple avrebbe sottoscritto tre licenze per brevetti di altre società.

Gli assemblatori deputati a costruire questo computer sarebbero i soliti Bibì e Bibò, ovvero Quanta e Foxconn.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac