15/5: apre il grande (non “il più”) negozio a Boston
06/05/2008 08:00 CET
Apple, dopo un anno e mezzo, ha quasi finito la costruzione del negozio con facciata completamente trasparente. Sarà l'unico a servire la città di Boston, altri sono in periferia, lo stile è di rottura rispetto a quello classico del centro. Aggiornato.
E' praticamente terminata la costruzione del nuovo grande negozio di Apple a Boston.
Era l'agosto del 2006 quando l'Apple Store veniva approvato dal municipio di Boston e cominciava la demolizione del vecchio negozio a tre vetrine Copy Cop, all'815 della centralissima Boylston street.
Da qualche giorno l'intera facciata in vetro (come il cubo di New York City) del negozio su tre livelli è ricoperta da una superficie in verde che ricorda il colore del tabellone segnapunti "Green Monster" del locale stadio di baseball dei Red Sox.
Una volta tolte le coperture si rivelerà un grande logo luminoso di Apple al centro della vetrata.
I lavori sono in via di conclusione e l'amico Gary di ifoAppleStore (che ci ha gentilmente fornito l'immagine a lato) ci conferma che l'inaugurazione è prevista per venerdì 16 maggio alle ore 18 locali.
Sarà un grande Apple Store, uno di quelli classificati come "flagship store". Non sarà certamente il più grande di tutti. Il lotto occupato è di 6.384 piedi quadrati (593 mt2) e, con uno sviluppo su tre piani, non arriverà ai 20.000 piedi quadrati. L'Apple Store di Regent street a Londra resterà insuperato con i suoi 28.000 piedi quadrati (2.600 mt2).
Per la cronaca (quella che facciamo puntualmente, da sempre) il negozio di Apple di Boston, l'unico in città, sarà il numero 210 della serie, risale al 26 aprile l'inaugurazione del precedente Apple Store di Fairfax, in Virginia.
Aggiornamento dell'11/05/2008: secondo il Boston Globe l'inaugurazione deò negozio con scala di cristallo a spirale (come nel terzo Apple Store di Manhattan) avverrà un giorno prima, giovedì sera. Apple conferma, ecco il link al negozio.