12.000 laptop persi in aeroporto ogni settimana

02/07/2008 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una ricerca dimostra quanto siano pericolosi gli aeroporti statunitensi per chi viaggia con un computer portatile. Al varco dei controlli di sicurezza resta il 40% dei laptop dei passeggeri.
Il Ponemon Institute ha pubblicato la ricerca "Airport insecurity – the case of lost laptops", sponsorizzata da Dell, che ha calcolato quanti computer vengono smarriti negli aeroporti statunitensi ogni settimana.

04258b_bagaglismarritiIn media l'ufficio oggetti smarriti di ogni aeroporto ha registrato 266 laptop persi dai passeggeri in transito, in partenza o in arrivo. La ricerca è stata fatta in 36 dei maggiori aeroporti USA e in 28 aeroporti minori, perciò il totale è di 12.255 computer.

Il 70% di questi laptop non viene mai reclamato da alcun passeggero.

Attenzione a chi viaggia spesso passando per l'aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), è il primo nella classifica di questa ricerca con 1.200 computer persi ogni 7 giorni. Seguono gli aeroporti di Miami (MIA), New York City (JFK), Chicago (O'Hare) e Newark (EWR).

Il luogo dove si smarriscono il maggior numero di laptop è ai controlli di sicurezza (nel 40% dei casi) o al gate prima di salire sull'aereo (23%). Molto meno frequenti gli smarrimenti nei bagni (9%), nei ristoranti (7%), nelle sale d'attesa (6%), sui mezzi di trasporto (6%), nei negozi (4%) o alle biglietterie (4%).

Certo non aiuta che il 70% dei passeggeri sia di fretta quando è in un aeroporto, il 69% invece trasporta troppe borse ed il 60% è maggiormente concentrato sul ritardo del volo.

Il 53% dei passeggeri con un computer in valigia afferma di viaggiare con dati confidenziali che potrebbero essere nelle mire di un eventuale spionaggio industriale da parte di aziende concorrenti. Tuttavia il 65% di questi businessman non prende alcun provvedimento per salvaguardare tali informazioni. Il 42% di tutti i passeggeri con un computer non effettua backup dei dati.

Nel frattempo va segnalato che la TSA – Transportation Security Administration (gli esecutori dei controlli di sicurezza negli aeroporti statunitensi) si è aggiornata e ora non blocca più i MacBook Air con SSD quando messi nello scanner a raggi X.

04258c_aeroportolax



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac