100 titoli HD DVD per l’UE, subito
16/03/2007 09:30 CET
Sono trascorsi svariati mesi, circa un anno, dal lancio di player e film in questi formati. L'Europa ha assistito a quanto succedeva all'estero.
In occasione del CeBIT di Hannover, attualmente in corso, qualcosa è cambiato per il Vecchio Continente.
L'HD DVD Promotion Group sbarca in Europa e lancia una versione in inglese e tedesco (piuttosto carente) del sito, che avvia il marketing da 300 milioni di dollari sull'HD DVD destinato agli europei.
I player che si suggeriscono sono tre: il Toshiba HD-XE1 e HD-EP10 (il secondo costerà 700 euro, a partire da maggio) oltre a quello opzionale per la Xbox 360 di Microsoft, da 100 dollari.
Tra i 100 film che saranno disponibili in Europa entro pochi giorni oltre un terzo sono pubblicati da studios europei, la lista l'HD DVD Promotion Group la rappresentata a fondo articolo con i marchi illustrati (un misto di editori e produttori di hardware… tanto per fare numero). Entro dicembre si stima l'arrivo in Europa di 600 titoli.
La concorrenza che fa? Blu-ray, che fin dallo scorso Natale sembra aver già guadagnato un forte vantaggio su HD DVD, sferra un attacco verbale diretto per bocca del presidente europeo della Bly-ray Disc Association, Frank Simonis: "entro tre anni sarà rimasto solo Blu-ray". I player Blu-ray venduti attualmente supererebbero quelli HD DVD con un fattore di 5 a 1.
Secondo 20th Century Fox, ormai, i 5,2 milioni di dischi Blu-ray venduti superano i dischi HD DVD con un fattore di 3 a 1. Degli otto studios principali di Hollywood, cinque supportano solo Blu-ray mentre è Universal Pictures l'unico produttore cinematografico che ha "sposato" in modo esclusivo l'HD DVD.
Saranno presto disponibili dei dischi Blu-ray masterizzabili (BD-R) con una velocità 4x (144 Mb al secondo), i masterizzatori con supporto a questa velocità si paleseranno entro giugno.
Intanto Optiarc (55% Sony e 45% NEC) avvierà le operazioni in EMEA il 2 aprile.