L’iPhone che funziona su rete WiMAX, con l’hotspot Sprint
22/03/2010 07:03 CET
La pubblicità di uno degli operatori statunitensi, che non vende lo smartphone di Apple, punta al 4G offerto già in 25 città USA. Accesso al web più veloce del 3G di AT&T.
Ancora nulla di nuovo sul versante telefonico ma, su quello della rete dati wireless, il passaggio dal 3G al 4G è in corso.
In USA si lavora sulla tecnologia “vincente” LTE ma intanto WiMAX è già una realtà in 25 aree del paese, grazie a Clearwire.
E’ l’operatore di telefonia cellulare Sprint che spinge i consumatori ad abbonarsi alla quarta generazione mobile, l’ultimo spot mostra un piccolo modem portatile denominato Overdrive 3G/4G, che crea hotspot portatili per distribuire il segnale fino a 5 dispositivi attraverso la popolare tecnologia Wi-Fi.
L’oggetto non è altro che il modem Sierra Wireless AirCard W801 Mobile Hotspot (download massimo di 10 Mbps ed upload della metà) capace di collegarsi sia al 3G (tipo CDMA sugli 850 e 1.900 MHz) che al 4G (tipo WiMAX sui 2.500 MHz).
Nella pubblicità di Sprint si vede l’utente del 4G Matt mentre “si pappa” il 3G di AT&T e, nella simulazione che si vede sotto, lo smartphone di Apple in mano all’amico Steve si collega al Wi-Fi fornito da questo modem portatile. Viene messo l’accento sulla grande velocità della banda offerta, fino a 10 volte tanto (una media di 600 Kbps contro 6 Mbps).
Il dibattito è in corso su quale sistema 4G ce la farà. Se WiMAX o LTE – Long Term Evolution/LTE – Advanced. Nokia aveva definito perdente il sistema WiMAX nei confronti di LTE, nonostante l’avanzamento delle reti WiMAX in molti paesi e con solo TeliaSonera che ha già attivato, pochi mesi fa nel nord Europa, le prime reti commerciali LTE.
Sembra che tra il 2010 ed il 2014 LTE sarà un grande successo.