Google più di Apple per lo sviluppo di WebKit
08/02/2010 07:05 CET
Originariamente nato come motore di Safari, riceve ormai più contributi dal resto della comunità, in particolare da chi si occupa di Chrome.
Un interessante grafico dimostra come, da pochi mesi, è più Google che Apple a contribuire allo sviluppo di WebKit, il motore dei browser più moderni. Chiaramente viene calcolati nel grafico solo il numero di contribuzioni e non la rilevanza delle stesse, quindi il “peso” dei due impegni potrebbe essere totalmente diverso.
WebKit Open Source Project è alla base del browser “cupertiniano” Safari ma è stato scelto per Chrome, spinto anche su piattaforma Mac, da quando Google ha finalmente realizzato questa versione. Anche Nokia, Palm e RIM contribuiscono all’evoluzione del progetto WebKit, ma ad altri livelli.
Il giorno del “sorpasso” numerico è stato lo scorso 16 novembre, da allora si sono invertite le posizioni tra Apple e Google, l’azienda di Mountain View ha puntato l’attenzione su WebKit specialmente nell’ultimo anno, ovvero da quando ha lanciato pubblicamente la prima versione di Chrome per Windows.