Antivirus per PC, quello di Microsoft è il peggiore
05/03/2007 07:00 CET

A fronte di risultati positivi che veleggiano oltre il 99%, nell'efficacia degli antivirus, la soluzione di Microsoft è risultata la peggiore su Win XP SP2, addirittura non classificabile come capacità di scovare i virus/malware. La percentuale di virus sconfitti da Microsoft non va oltre l'82,4%.
Windows Live OneCare, così si chiama l'esordio nel mondo degli antivirus di Microsoft, è descritto come antivirus, anti-spyware, anti-phishing, firewall, backup/ripristino e ottimizzatore delle prestazioni.
L'analisi comparativa si è concentrata sugli applicativi anti-virus di AEC, Alvil Software, AVIRA, Doctor Web, ESET, Fortinet, Frisk Software, F-Secure, G DATA Security, GriSoft, Kaspersky Labs, McAfee, MicroWorld, Norman ASA, Softwin e Symantec. Tutti migliori del sistema di Microsoft.
I software avrebbero dovuto tentare di sconfiggere 497.608 tra virus, trojan, worm, rootkit, script, backdoor, dialer, malware e chi più ne ha più ne metta.
Microsoft è al lavoro sull'engine 2.0 di OneCare, attualmente è stato preso in esame dal test la versione 1.5, l'ultima disponibile.
AV-Comparatives ricorda che un altro applicativo di Microsoft, l'anti-spyware Windows Defender, si era già comportato male in un loro precedente test comparativo, sconfiggendolo una percentuale di spyware tra il 46 e il 53%.
Inutile dire che è un discorso che preoccupa principalmente gli utilizzatori di computer con Windows, non certo gli utilizzatori di Mac OS X.