BenQ-Siemens esala l’ultimo respiro europeo

02/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In un anno la divisione dei telefoni cellulari di Siemens è stata azzerata dai partner taiwanesi. BenQ dichiara bancarotta, tuttavia in Asia userà ancora tale marchio. Ecco un prototipo interessante che scavalca l'iPhone.

In un anno la divisione dei telefoni cellulari di Siemens è stata azzerata dai partner taiwanesi. BenQ dichiara bancarotta, tuttavia in Asia userà ancora tale marchio. Ecco un prototipo interessante che scavalca l'iPhone.
 
BenQ Mobile smette di investire in BenQ-Siemens, il sesto produttore al mondo di telefoni cellulari. Chiuderà la divisione europea, saranno licenziati i 3.000 addetti tedeschi della ex Siemens Mobile.

L'annuncio è avvenuto al termine di settimana scorsa ed ha creato molte comprensibili critiche in Germania.

L'azienda taiwanese che ha comperato da Siemens Mobile la struttura della telefonia cellulare il primo ottobre del 2005, a 12 mesi esatti di distanza, sprofonda in un gorgo di debiti insuperabile. E' bancarotta.

Se non più in Europa, pare che in Asia BenQ-Siemens sopravviverà con una linea di prodotti di telefonia cellulare (la licenza per il nome aveva una durata di 5 anni). A tal proposito è degno di nota il prototipo "Black Box" di BenQ-Siemens, che si è appena aggiudicato il prestigioso premio iF Design Award China 2006.

Quanto sia un progetto o un prodotto reale non è dato a sapersi, ma sembra ricalcare le idee di apparato multi-funzione intravisto con il brevetto di Apple per il futuro iPhone e, quanto alla tecnologia, al sistema a tutto schermo tattile di Synaptics.

00941b_benqsiemens



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac