Apple presenta l’atteso Mac OS X 10.4.8

29/09/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Settimana densa di aggiornamenti per Apple, il culmine lo registriamo questo venerdì con l'arrivo di Mac OS X 10.4.8 per ogni versione di Mac in circolazione, ma più che consigliato alla piattaforma Intel. C'è anche il nuovo aggiornamento di sicurezza.

Settimana densa di aggiornamenti per Apple, il culmine lo registriamo questo venerdì con l'arrivo di Mac OS X 10.4.8 per ogni versione di Mac in circolazione, ma più che consigliato alla piattaforma Intel. C'è anche il nuovo aggiornamento di sicurezza.
 
Apple aggiorna tutte le versioni del suo ultimo sistema operativo Tiger.

Mac OS X 10.4.8 era attesa e c'erano molte voci che suggerivano l'arrivo a breve, eccolo che si affaccia sui server di Cupertino a termine della settimana lavorativa. Come al solito anche l'automatismo di Aggiornamento Software è in grado di fornire i giusti update per il vostro Mac. Si noti la gran quantità di dati per l'update dedicato ad Intel e il più esiguo per PowerPC.

Cominciamo con gli aggiornamenti più classici e popolari: quello per Mac client con PowerPC (31 MB) e quello per Mac client con Intel (206 MB), entrambi correggono o migliorano i medesimi elementi, Apple cita il collegamento wireless attraverso il protocollo EAP-FAST, migliora la sincronizzazione con alcuni modelli di iPod, una migliore affidabilità del modem USB, l'uso dei font OpenType in Word, aumentata la compatibilità con hub USB, migliorate le performance degli scanner, ampliata gestione del formato fotografico RAW (specialmente con Canon 30D), migliore stampe di documenti contenenti caratteri cinesi o coreani, nuovo traduttore di tipo Widget, migliori prestazioni in un network a banda larga e infine aggiunta dei recenti aggiornamenti di sicurezza (immaginiamo il 2006-006 che Apple ha rilasciato a parte solo per Panther). La versione per Mac con PowerPC corregge anche AFP per client.

Non si allarmino gli utenti vedendo riavviarsi il computer con un doppio restart, Apple avvisa che è una modalità normale e prevista, in questo caso (non accade per tutti i modelli, ndr). Se intendete installare l'aggiornamento su dischi non-d'avvio è bene installre prima 10.4.8 sul disco principale del Mac, quello d'avvio.

Chi non aveva aggiornato precedentemente a Mac OS X 10.4.7 avrà la necessità di applicare invece le versioni combo, anche qui per entrambe le piattaforme: per Mac client con PowerPC (149 MB) e per Mac client con Intel (294 MB).

Su un Mac con processore Intel sul quale avete appena installato Mac OS X 10.4.8 e mantenete vecchie versioni di QuickTime (come 7.0.4 o precedenti) non sarà più possibile visualizzare questi tipi di file: .mov, .mp4, .m4v, -jpg e .png. Sarà necessario installare QT 7.1.

Se usate un Mac con Intel (solo Core Duo e non Core Solo o Core 2 Duo) appena aggiornato e desiderate che il vostro computer si ricolleghi automaticamente all'esistente rete AirPort con password WPA2 potreste dover eseguire, passo-passo, le correzioni qui illustrate.

E' la volta sei server, tre gli aggiornamenti disponibili: quello per Mac server con PowerPC (62 MB), quello combo per Mac server con PowerPC (196 MB) e infine la versione Universal per Mac server (196 MB).

La versione per PowerPC va a modificare otto parti oltre ad installare gli aggiornamenti di sicurezza, quello combo per PowerPC ben ventisei oltre agli aggiornamenti di sicurezza e la versione ottomizzata Universal ne corregge sei.

Per gli utenti di Panther (Mac OS X 10.3.9) Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza: il Security Update 2006-006 per Mac client (30 MB) e il Security Update 2006-006 per Mac server (43 MB).

In Mac OS X 10.4.8 è già compreso l'aggiornamento 2006-006, che incide su: CFNetwork su Safari, esecuzione di codice arbitrario da Flash Player (versione 9.0.16.0 per Panther e versione 9.0.20.0 per Tiger), ImageIO con immagini Jpeg2000 (dedicato solo a Tiger), esecuzione di codice locale arbitrario nel Kernel, due tipi accessibilità a Kerberos e un sistema di bypass dopo un accesso errato in LoginWindow per Tiger, nelle Preferenze è possibile gestire applicazioni WebObjects anche dopo aver disabilitato un account in Tiger, QuickDraw Manager con immagini Pict, possibili DoS su server IMAP in Cyrus SASL, esecuzione di codice arbitrario in WebCore e infine il tipo di accesso criptato in Workgroup Manager su Tiger.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac