iTunes in scandinavia: colloqui positivi

26/09/2006 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I rappresentanti dei consumatori nordici si sono incontrati con Apple per le regole che governano iTunes Store nei paesi scandinavi. Posizioni ancora ferme ma avanzamenti in atto, Purtroppo progressi secretati, per tutti noi.

I rappresentanti dei consumatori nordici si sono incontrati con Apple per le regole che governano iTunes Store nei paesi scandinavi. Posizioni ancora ferme ma avanzamenti in atto, Purtroppo progressi secretati, per tutti noi.
 
Sono i responsabili delle associazioni consumatori norvegesi e svedesi a dichiarare che, dall'incontro di quattro ore avuto ieri a Oslo con Apple, le agenzie scandinave hanno avuto colloqui molto positivi e costruttivi, più di quanto sperassero.
 
I protagonisti sono stati, oltre agli uomini Apple, Forbrukerrådet (agenzia norvegese), Konsumerntverket (agenzia svedese), Forbrugerstyreisen (agenzia danese) e Kuluttaja (agenzia finlandese).

Il rappresentante norvegese Bjorn Erik Thon e quella svedese Agneta Broberg sembrano soddisfatti di aver messo sul tavolo della discussione tutti e quattro i temi della discordia: interoperabilità dei file su player diversi da iPod, termini contrattuali basati su leggi britanniche per tutta Europa, eventuali rimborsi dovuti a malfunzionamenti di iTunes e modifiche al contratto in modo unilaterale anche per file già acquistati.

Apple desidera fortemente raggiungere le soluzioni dei problemi.

Le parti hanno dovuto sottoscrivere con Apple un documento che li obbliga al silenzio riguardo ai temi (segreti industriali) discussi, quindi null'altro si potrà sapere. Il Norwegian Consumer Council ha chiesto all'Ombudsman dei consumatori norvegesi di rilasciare un'informativa completa della discussione tra le parti.

Per il momento ulteriori azioni legali delle associazioni dei consumatori norvegesi non sono state ancora avviate, ma solo paventate, i rappresentanti dei consumatori nordici vogliono percorrere ancora la strada della discussione, prima delle sanzioni. In giugno la Forbrukerrådet aveva ottenuto una prima vittoria su iTunes.

L'agenzia norvegese seguirà anche per le altre tre l'evolversi della situazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac