Aperture aggiornato alla versione 1.5

25/09/2006 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A conclusione della prima giornata del Photokina di Colonia Apple ha annunciato la nuova versione del software per i fotografi professionisti. Si aggiorna a fine settimana. Aggiornato.

A conclusione della prima giornata del Photokina di Colonia Apple ha annunciato la nuova versione del software per i fotografi professionisti. Si aggiorna a fine settimana. Aggiornato.
 
Lo stesso giorno in cui Adobe ha annunciato un nuovo step evolutivo per le beta di Lightroom, ora Photoshop Lightroom, Apple risponde con l'atteso Aperture 1.5.

00913b_aperturephotokinaAl Photokina è stato Rob Schoeben di Apple a presentare il rinnovato software.

L'importante aggiornamento dello strumento per la post-produzione dedicata ai fotografi, garantisce miglioramenti lungo tutte le fasi dell'intero flusso di lavoro. Aperture 1.5 fornisce una nuova potente liberia aperta, integrazione perfetta con iLife '06 ed iWork '06, supporto per metadati XMP, nuovi potenti strumenti di ritocco e un API di esportazione che facilita l'estensione del workflow Aperture ad applicativi e servizi Apple (come Keynote, Motion, Final Cut Express, Final Cut Pro, iWeb, iPhoto e .Mac) e di terze parti.

La gestione di immagini RAW, JPEG e TIFF in Aperture 1.5 è ora incredibilmente flessibile, con un nuovo sistema di libreria aperta che permette di archiviare il file di immagini ovunque si voglia, sia all'interno della stessa libreria di Aperture, sia su altri supporti, fra cui anche hard disk esterni, CD o DVD. Aperture può ora generare anteprime in alta risoluzione per ciascuna immagine in modo che gli utenti possono rivedere, classificare e organizzare le immagini e allo stesso modo fare delle presentazioni – anche quando le immagini master sono offline. Le anteprime, che possono essere generate per gruppi di dimensioni e livelli di qualità, rendono possibile per i fotografi mantenere le loro immagini originali archiviate al sicuro su un sistema desktop a casa o in studio, allo stesso tempo rimanendo in grado di portare una versione compatta dell'intera libreria fotografica con sè, utilizzando un computer portatile di Apple.

Nuove potenti opzioni di ritocco in Aperture 1.5 includono un sofisticato filtro Edge Sharpen "luminance-based" per ottenere risultati di sharpening di altissima qualità e un nuovo strumento Colore che permette ai fotografi di aggiustare la tonalità, la saturazione e la luminosità di specifiche gamme di colori all'interno di ciascuna immagine. La popolare lente di ingrandimento di Aperture è stata incredibilmente migliorata con un set di controlli su schermo, zooming graduale che permette un ingrandimento fino al 1.600% e una nuova opzione che permette di rimanere staccato dal cursore mentre si fanno le modifiche. Le impostazioni di miglioramento individuale dell'immagine possono ora essere salvate come pre-definite e possono essere applicate automaticamente attraverso i comandi del menù, in modo che i fotografi possono applicare miglioramenti standard velocemente e facilmente.

Una nuova architettura di esportazione API plug-in in Aperture 1.5 permette agli sviluppatori terze parti di agganciarsi alla crescente comunità di utenti Aperture con plug-in che connettono perfettamente il workflow di Aperture con applicativi e servizi complementari. Demo di plug-in di aziende leader nel settore, fra cui Connected Flow, DigitalFusion, Flickr, Getty Images, iStockphoto, PhotoShelter, Pictage e Soundslides, verranno mostrati al Photokina 2006. Questi plug-in mostreranno una gamma di workflow per la stampa, il publishing e lo storage che traggono vantaggio di questa nuova architettura.

Aperture 1.5 viene ora supportato da tutta l'attuale linea di computer Apple, dai Mac mini ai Mac Pro. Per essere più precisi ecco l'elenco completo delle compatibilità, sottolineando che resta incompatibile il PowerBook G4 da 12" al cospetto di un Mac mini Core Solo invece compatibile: iMac G5 (almeno 1,8 GHz), PowerBook G4 (almeno 1,25 GHz) da 15" o 17", iMac G5 (almeno 1,8 GHz), Power Mac G5 (almeno 1,6 GHz), MacBook, MacBook Pro, Mac mini con Intel Core Solo, Mac mini con Core Duo, iMac con Intel Core Duo e Mac Pro. E' necessario Mac OS X 10.4.7 e 1 GB di RAM (2 GB per i Mac Pro). Le seguenti schede grafiche sono le uniche abilitare al funzionamento corretto: ATI Radeon X600 Pro or X600 XT, ATI Radeon X800 XT Mac Edition, ATI Radeon X850 XT, ATI Radeon X1600, ATI Radeon X1900 XT, ATI Radeon 9800 XT, ATI Radeon 9800 Pro, ATI Radeon 9700 Pro, ATI Radeon 9600, ATI Radeon 9600 XT, ATI Radeon 9600 Pro, ATI Radeon 9650, ATI Mobility Radeon 9700, ATI Mobility Radeon 9600, ATI Mobility X1600, nVidia GeForce FX 5200 Ultra, nVidia GeForce 6600 LE, nVidia GeForce 6600, nVidia GeForce 6800 Ultra DDL, nVidia GeForce 6800 GT DDL, nVidia GeForce 7300 GT, nVidia GeForce 7600 GT, nVidia GeForce 7800 GT, nVidia Quadro FX 4500 e la GPU integrata Intel GMA 950.

In ogni caso l'apposito Compatibility Checker vi aiuterà a determinare se il vostro Mac supporta Aperture 1.5.

Aperture 1.5 sarà disponibile questa settimana in inglese, francese, tedesco e giapponese come aggiornamento software gratuito per gli attuali clienti di Aperture 1. I nuovi clienti possono comperare Aperture 1.5 per 319 euro. L'Apple Store Education non è ancora aggiornato con il nuovo prodotto ma quello in versione 1.1 costa 199,20 euro e dovrebbe mantenere lo stesso prezzo, come accaduto con la versione "per tutti".

Le pagine di Aperture sul sito di Apple, che dovrebbero essere rivolte al pubblico italiano, sono attualmente ancora in inglese e non mostrano nulla di nuovo rispetto all'uscita del precedente aggiornamento Aperture 1.1, risalente allo scorso aprile.

Aggiornamento del 29/09/2006: l'update è arrivato, come previsto, l'ultimo giorno della settimana lavorativa. Si tratta di 125 MB di aggiornamento, comprensivo di 20 novità. E' necessario almeno Mac OS X 10.4.8. Attenzione al cambio di alcune scorciatoie da tastiera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac