Microsoft Office 2007:mac tra un anno

18/09/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione per la nostra piattaforma arriverà dopo quella per Windows, bisognerà attendere fine all'estate 2007 per la suite di Microsoft riscritta in codice Universal. Microsoft aspetta Leopard.

La versione per la nostra piattaforma arriverà dopo quella per Windows,
bisognerà attendere fine all'estate 2007 per la suite di Microsoft
riscritta in codice Universal. Microsoft aspetta Leopard.
 
Grazie alle anticipazioni australiane di APC sappiamo qualcosa di più riguardo alla prossima suite Microsoft Office per Mac.

La MacBU non vuole correre per offrire ai clienti Mac la rinnovata versione 2007 di Office, aspetteranno di avere per le mani Mac OS X 10.5 Leopard e lasceranno uscire prima Office per Windows.

Secondo l'esclusiva australiana, che ha tratto queste informazioni durante il Microsoft 2006 Hardware Launch di Seattle, alla product manager della MacBU Mary Starman, Office 12 potrebbe essere pronto verso la fine dell'estate del 2007 (a quel punto perché non chiamarlo Office 2008? ndr). Office:mac 2004 era stato presentato nel marzo del 2004.

"La versione per Mac sarà disponibile da 6 a 8 mesi dopo il rilascio di quella per Win, che è attesa per gennaio 2007" è stata l'anticipazione di Starman.

E' chiaro che il nuovo Office sarà codificato in versione Universal per poter girare sui Mac con processori Intel, oltre che sui precedenti PowerPC.

In Word, Excel e PowerPoint ci sarà l'adozione del formato XML nativo.

Nelle MacBU di Redmond e Cupertino ben 130 sviluppatori starebbero lavorando al nuovo Office, in agosto la conversione del codice base, attraverso Xcode, è stata terminata: "per noi è stata una pietra miliare il passaggio da Assemby a CodeWare e ora a Xcode […] per l'interfaccia ci adegueremo alle scelte di Apple, che è esattamente quello che vogliono i clienti Mac".

Non esisterà una beta pubblica per testare l'applicativo, come invece accaduto per Office 2007 Win, ma tre step di beta non rilasciati pubblicamente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac