YouTube: tanti Mac e fantasia

21/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei leader dei video su Internet pubblica alcune immagini degli uffici di San Mateo. Benché i milioni di video in formato Flash vengano forniti da potenti server Linux, nella "stanza dei bottoni" quasi unicamente Mac.

Uno dei leader dei video su Internet pubblica alcune immagini degli uffici di San Mateo. Benché i milioni di video in formato Flash vengano forniti da potenti server Linux, nella "stanza dei bottoni" quasi unicamente Mac.
 
YouTube serve circa 100 milioni di video al giorno (in formato Flash), sui server vengono caricati ogni giorno 65.000 nuovi filmati. Ogni mese oltre 20 milioni di utenti vedono almeno un filmato di YouTube.

Qualche giorno fa i server Apache di YouTube sono stati fuori uso per qualche ora di manutenzione, il team ha così sfruttato il momento per pubblicare alcune foto degli uffici californiani da dove si vagliano i filmati e si dirige il 15esimo sito più popolare di Internet.

Si scopre così che ogni scrivania è equipaggiata con un display LCD da 21" (o più grande) di marca Dell, ma la quasi totalità dei computer collegati sono Mac, portatili PowerBook da 12 e 15 pollici.

Il sito fondato nel febbraio del 2005 dai tre ex dipendenti di PayPal impiega attualmente 50 persone e riceve investimenti da Sequoia Capital, una delle più importanti venture capital della Silicon Valley e che ha, con un fiuto incredibile, aiutato a crescere aziende allora agli albori come 3com, Apple, Atari, Avid, Cisco, Google, PayPal, RSA, Symantec e Yahoo!.

00762b_youtubemacdell



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac