CNN e Cartoon Network su iTunes Music Store

04/08/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Raramente c'è stata una settimana, nella vita di iTunes USA, in cui non sono stati aggiunti spettacoli televisi. Questa volta la musica non cambia, è il turno di Turner Broadcasting System oltre ai rinnovi di altri canali.

Raramente c'è stata una settimana, nella vita di iTunes USA, in cui non sono stati aggiunti spettacoli televisi. Questa volta la musica non cambia, è il turno di Turner Broadcasting System oltre ai rinnovi di altri canali.

00695b_itmsgiappone1annoIn occasione del primo compleanno di iTunes Music Store Giappone, avvenuto il 4 agosto, grande regalo di Apple.

Per tutti i giapponesi ben 5 canzoni (di Hifana, GANGA ZUMBA, Ken Ishii, the samos e Nick Wood & Simon Le Bon) e 1 videoclip ("Nausea" di Beck) sono distribuiti gratuitamente dal jukebox multimediale che Cupertino ha voluto portare anche in quel mercato.

Un mercato molto difficile perché, per la prima volta, Apple ha dovuto piegarsi al volere delle case discografiche locali che non hanno concesso il prezzo unico. Apple ha spuntato solo due livelli di prezzo.

Dalle nostre parti i compleanni di iTunes Music Store sono passati indenni, qualcosa di insormontabile continua ad impedirci di ricevere canzoni omaggio, figuriamoci i videoclip; tuttavia per quelli sarebbe già una soddisfazione poterli comperare, ce ne sono molti ma non si possono comperare.

Per continuare a parlare di omaggi, trasferiamoci, come nostro solito, sulla versione statunitense di iTMS.

Tre spettacoli tv sono stati messi a disposizione gratuitamente, due della serie "I wanna be a Soapstar" trasmessa da SOAPnet del gruppo Disney, le puntate sono "Who am I" (44 minuti) e l'anticipazione del finale (10 minuti) della terza stagione.

Da ABC Family (gruppo Disney) è gratis anche la puntata pilota della nuova serie "Three moons over Milford".

00695c_itmsgratis
Se settimana scorsa
Warner Bros. portava alcuni dei contenuti video su iTMS, questa settimana tocca ad un'altra divisione di peso di casa Time Warner, TBS.

Turner Broadcasting System raggruppa i seguenti canali televisivi: CNN, TBS, TNT, Cartoon Network, Boomerang, Adult Swim, CNN International, CNN Headline News, Court TV, i film pre 1948 di MGM e RKO, oltre alle attività sportive degli Atlanta
Braves, della Nascar (sbarcata da tempo su iTunes) e del golf PGA.

In questo primo approccio ad iTunes, TBS porta Cartoon Network, Adult Swim (la versione notturna di C.N.) e la prestigiosa CNN.

Da CNN attualmente "solo" 12 episodi dei documentari giornalistici "CNN presents" ma nei podcast gratuiti si trovano altri due programmi del network di Atlanta come "Late Edition with Wolf
Blitzer" (3 episodi) e "Reliable Sources" (4 episodi).

Sono disponibili da Cartoon Network due serie di cartoni animati come "Johnny Bravo" (13 episodi della prima stagione) e "Squirrel Boy" (3 episodi).

00695e_cnncartoonnetturner

Con Adult Swim era stato "tastato il terreno" di iTunes per tre mesi con video podcast gratuiti, visto il successo TBS passa ai contenuti a pagamento dei cartoni animati per giovani adulti come: "Aqua Teen Hunger Force" stagione 4, (13 episodi della quarta stagione), "The Venture Bros." (4 episodi della seconda stagione) e "Sealab 2021" (13 episodi della terza stagione).

00695d_3adultswimturner

Già presente da tempo il canale ABC Family su iTMS, ora aggiunge (senza troppo clamore) la serie "Fallen" (2 episodi della prima stagione).

Ancora Disney attivissima questa settimana, infatti il canale sportivo ESPN aggiunge i primi quattro episodi dello spettacolo itinerante "X Games 12" con le recentissime edizioni agostane di Los Angeles.

00695f_fallenxgames

I cortometraggi della serie "Shorts International" ora diventano 26 grazie alle 10 recenti aggiunte di questa settimana.

Dicevamo della sempre attenta attività del gruppo Disney su iTunes, ricordando che proprio il canale ABC è stato il primo a concedere spettacoli televisivi al pubblico statunitense di iTunes Music Store, ebbene ecco alcuni aggiornamenti relativi alle attività multimediali.

Siamo nei mesi di "fermo" del servizio gratuito sperimentale di streaming sul sito di ABC dei più popolari spettacoli, con pubblicità. Alla ripresa autunnale attendiamoci più titoli disponibili, un player creato apposta da Disney Internet Group, fruibilità degli episodi per il mese successivo la trasmissione sul canale tv (anche se i picchi sono stati registrati nelle 24 ore successive).

Nei due mesi di test sono stati serviti dal sito di ABC 16 milioni streaming, 5,7 milioni di richieste per episodio. "Lost" la serie più vista online e "Commander in chief" la meno richiesta… non per nulla il telefilm con Geena Davis non è stato confermato per la stagione televisiva 2006/2007.

A titolo comparativo le serie trasmesse dai vari canali di Disney/ABC/ESPN e vendute su iTunes hanno raggiunto il livello dei 6 milioni di download (non gratuiti).

In conclusione un'indiscrezione del sempre ottimamente informato Wall Street Journal riguardo a futuri piani di Warner Music e Apple.

L'editore di musica starebbe per sostituire alcuni album in CD con speciali DVD contenenti, oltre alla musica in formato stereo/surround leggibile dai comuni player, anche i file musicali in un formato identico a quello comperato da iTunes Music Store.

Sulla tecnologia impegata si fanno vaghi riferimenti e non si comprende come possano questi file essere comparabili a quelli acquistati online, indelebilmente marchiati da un identificativo riferito al cliente.

I file digitali per computer, presenti sul DVD, sarebbero forniti direttamente da Apple, perché FairPlay non sarebbe stato concesso in licenza a Warner Music, come a nessun altro.

Il formato del disco potrebbe essere differente dai vari DVD-Audio, Super-Audio CD, DualDisc o altri.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac