Zune arriva il 14 novembre?

01/08/2006 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ormai specializzati nelle date dei lanci dei prodotti, ora Engadget
si lancia sul nuovo player multimediale progettato da Microsoft. Aggiornato.
Sono sempre quelli di Engadget a pronosticare date di rilascio.

00673b_zuneballmerQuesta volta tocca all'iPod-killer di Microsoft, Zune.

Il concetto di player multimediale da passeggio studiato da Microsoft potrebbe debuttare sul mercato il 14 novembre, giusto in tempo per mettersi a disposizione di chi si accinge ad effettuare gli acquisti delle festività di fine anno.

Dopo aver rivelato che l'ipotizzato iPhone di Apple sarà lanciato durante questo mese, il sito di notizie tecnologiche annuncia la data di lancio dello Zune, senza citare che tipo di fonte gliele ha suggerite.

Se soppianterà gli iPod nelle mire dei consumatori o se cannibalizzerà il già controverso mondo dei "Plays for sure" lo vedremo quest'inverno.

Lo Zune avrà un hard disk da 30 GB, sarà disponibile in beige, marrone e nero e con un display del 50% più grande (in diagonale) di un iPod con funzioni video. Queste le prime indiscrezioni.

Aggiornamento del 14/09/2006: era tutto vero e di questi tempi è un bel risultato. Microsoft ha presentato ufficialmente il marchio e piattaforma Zune. Il gigante di Redmond scende in campo direttamente con un dispositivo multimediale da passeggio che rappresenta la soluzione per la "connected music and entertainment experience" (esperienza di intrattenimento e di musica), pur non stampando la parola "Microsoft" sulla confezione o sul player. Probabilmente Zune vivrà in modo indipendente dal noto marchio dell'azienda di Bill Gates, se dovesse andare male la sconfitta non sarà di un prodotto Microsoft. Ha un display da 3 pollici, un hard disk da 30 GB, funzioni wireless (Zune-to-Zune), ricevitore radio FM e sarà disponibile in bianco, nero e marrone. Sarà possibile condividere fino a 3 canzoni condivise in 3 giorni, ogni Zune sarà pre-caricato con contenuti da EMI Music, DTS, Ninja Tune, Playlouderecordings, Quango Music Group, Sub Pop Records e V2/Artemis Records. Gli accessori correlati sono allo studio da Altec Lansing, Belkin, DLO – Digital Lifestyle Outfitters, Dual Electronics, Griffin, Harman Kardon/JBL, Integrated Mobile Electronics, Jamo International, Klipsch, Logitech, Monster Cable, Speck, Targus e VAF Research.

00673c_microsoftzune

Aggiornamento del 18/09/2006: E quanto costa? Microsoft finora non lo ha detto, forse voleva attendere di conoscere i prezzi dei rinnovati iPod per definirli? Oggi il sito della più grande catena di supermercati del mondo, Wal-Mart, ha pubblicato "per errore" il prezzo di 284 dollari per uno Zune (l'iPod da 30 GB costa 249 dollari). Dopo qualche ora tale prezzo è sparito. Nessuno conosce la reale data di commercializzazione dello Zune e per ora lo sbarco di questo player fuori dagli USA non è stato nemmeno pianificato.

Aggiornamento del 22/09/2006: Microsoft non ha ancora annunciato i piani di commercializzazione dello Zune fuori dagli Stati Uniti ma Amazon ha pubblicato sulla versione inglese del proprio sito una pagina relativa al prodotto "B000IJIMCQ" dove viene fatto attendere con ansia il player, rimandando i clienti a future e più precise informazioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac