HDMI più popolare, costa un terzo in meno

26/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per aiutare a diffondere sempre di più l'interfaccia multimediale digitale HDMI, l'ente che vende le licenze, abbassa da 15.000 a 10.000 dollari il costo annuo per ogni produttore. Grazie ai cinesi.

Per aiutare a diffondere sempre di più l'interfaccia multimediale digitale HDMI, l'ente che vende le licenze, abbassa da 15.000 a 10.000 dollari il costo annuo per ogni produttore. Grazie ai cinesi.
 
L'interfaccia multimediale del futuro, HDMI – High-Definition Multimedia Interface, costa di meno, per la precisione di un terzo.

Se finora ogni produttore di periferiche doveva pagare una "tassa" di 15.000 dollari per poter avere la licenza di installare HDMI sul prodotto digitale, dal primo novembre dovrà sborsare "solo" 10.000 dollari all'anno.

Questa riduzione del 33% è stata richiesta a gran voce alla HDMI Licensing dalla dalla CVIA – China Video Industry Association, quale maggiore associazione delle industrie di elettronica di consumo cinese.

HDMI sarà promozionata ancora più vigorosamente in Cina, grazie al supporto di CVIA.

Sono 400 le aziende che hanno deciso di adottare HDMI per i propri prodotti elettronici.

Non solo decoder digitali, lettori di HD-DVD, lettori di Blu-ray, lettori di DVD/CD ma anche alcuni computer, come i primi che già hanno installato drive dei nuovi DVD ad alta definizione.

HDMI, che ha da poco aggiornato le specifiche alla versione 1.3, potrebbe essere in futuro sfidata da UDI, in questo campo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac