FileMaker Pro 8.5 in versione Universal

11/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa nuova versione è il primo database desktop che include la capacità di integrazione con dati web acquisiti in tempo reale. La versione italiana arriverà entro un mese.

Questa nuova versione è il primo database desktop che include la capacità di integrazione con dati web acquisiti in tempo reale. La versione italiana arriverà entro un mese.
 
FileMaker annuncia 4 nuove versioni di FileMaker Pro in versione Universal Binary e in inglese (quella italiana e francese sono attese per inizio agosto e quella cinese tra 3 mesi): FileMaker Pro 8.5, FileMaker Pro 8.5 Advanced, FileMaker Server 8.0v4 e FileMaker Server 8.0v4 Advanced.

Tra i miglioramenti del database desktop prodotto dalla succursale di Apple si evidenziano la velocità fino al 116% superiore per FileMaker Server 8.0 v4 e fino al 91% superiore per FileMaker Pro 8.5 su computer Mac con processori Intel.

FileMaker è il primo database desktop che include la capacità di integrazione con dati web acquisiti in tempo reale. Ecco un video (in inglese) che spiega come funziona.

Con la stessa facilità con cui si aggiunge una pagina web tra i "preferiti", il nuovo Visualizzatore Web di FileMaker Pro 8.5 consente di aggiungere pagine web live ai record del proprio database. Dati inseriti in campi specifici, quali ad esempio l'indirizzo di un cliente o il nome di un prodotto, consentiranno di pilotare la URL del Visualizzatore Web. È sufficiente configurare una volta lo strumento per avere un link web per ciascun campo del database. Le possibilità di utilizzo sono molteplici: siti di mappe dal campo contenente l'indirizzo del cliente, siti per il controllo di consegne dal campo del codice della spedizione, siti di andamento borsistico dal campo del titolo, etc.

Oltre a gestire gli URL in FileMaker Pro 8.5, gli utenti possono virtualmente vedere nel Visualizzatore Web qualsiasi tipo di contenuto visualizzabile in un Web browser, ad esempio:

> HTML
> PDF
> QuickTime
> Applet Java
> Flash
> Grafici SVG
> Charting classes PHP
> Moduli compilabili
> File Word/Excel (su piattaforme Windows).

Con FileMaker Pro 8.5 viene introdotto il Centro di Apprendimento FileMaker. Esercitazioni video gratuite, manualistica ed altro, a disposizione di utenti di qualsiasi livello per imparare ad utilizzare FileMaker, ognuno al proprio ritmo.

Inoltre vengono introdotte nuove funzioni relative agli oggetti e nuove capacità di script, con cui l'azienda perpetra la propria tradizione di fornire agli sviluppatori funzionalità sempre più produttive e agli utenti finali soluzioni sempre più intuitive.

"Con la possibilità di acquisire informazioni da web in tempo reale portiamo avanti la nostra vocazione ad essere innovativi e capaci di definire nuovi standard nel mercato dei database, […] siamo i primi a fornire agli utenti un modo nuovo di acquisire dati da internet. E con questo innovativo vantaggio ci aspettiamo di ravvivare dare nuovo impulso alla categoria dei database per gruppi di lavoro." è stata la dichiarazione di Dominique Goupil, presidente di FileMaker.

Le nuove versioni girano sia su Mac con processore Intel che Mac con PowerPC (G3, G4 o G5 con 356 MB di RAM e Mac OS X 10.3.9 almeno) oltre a Windows 2000 SP4 e Windows XP SP2.

Interessante le promozioni attivate: chi acquista da oggi fino al 18 agosto FileMaker Pro 8 o FileMaker Pro 8 Advanced (singolo o 5 pack) in italiano potrà aggiornare a FileMaker Pro 8.5 o FileMaker Pro 8.5 Advanced in italiano per 30 euro IVA esclusa (spedire la documentazione entro il 2 settembre). Per chi possiede le versioni in inglese c'è tempo fino al 25 luglio e documentazione spedita entro il 9 agosto.

I nuovi utenti possono acquistare FileMaker Pro 8.5 a 349 euro e FileMaker Pro 8.5 Advanced a 499 euro. FileMaker Server 8 ha un costo di 999 euro e FileMaker Server Advanced 8 di 2.499 euro. Sono anche disponibili registrazioni in multiutenza e prezzi speciali per istituti scolastici e organizzazioni no-profit.

L'upgrade a FileMaker Pro 8.5 ha un costo di 199 euro. Gli attuali utenti di FileMaker Pro 8 avranno uno sconto di 100 euro per passare a FileMaker Pro 8.5. L'upgrade a FileMaker Pro 8.5 Advanced ha un costo di 299 euro. Gli attuali utenti di FileMaker Pro 8 e FileMaker Pro 8 Advanced avranno uno sconto di 100 euro in caso di aggiornamento a FileMaker Pro 8.5 Advanced.

Chi acquista FileMaker Server 8 e FileMaker Server 8 Advanced ha diritto ad avere CD Universal che supportano Mac basati su Intel ad un prezzo speciale di 49 euro. Questi CD sono disponibili in inglese chiamando il customer service di FileMaker e saranno disponibili in italiano all'inizio di agosto.

Gli utenti che utilizzano FileMaker Server 8 e FileMaker Server 8 Advanced su piattaforme Windows o Mac basati su PowerPC, possono scaricare gli aggiornamenti gratuiti di compatibilità a FileMaker Server 8.0v4 e FileMaker Server 8.0v4 Advanced dal sito FileMaker. Tali aggiornamenti risolvono alcune problematiche conosciute in FileMaker Server 8 e non includono supporto per computer Mac basati su processori Intel.

Qui si scarica la demo (in inglese) funzionante per un mese.

00593b_screenshotfmp85



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac