Ricoh legge sia HD-DVD che Blu-ray

10/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quello che tutti vogliono Ricoh ce l'avrebbe già. Devono ancora raggiungere tutti i mercati i due nuovi tipi di DVD ad alta definizione, ma il produttore giapponese punta all'agnosticità del lettore.

Quello che tutti vogliono Ricoh ce l'avrebbe già. Devono ancora raggiungere tutti i mercati i due nuovi tipi di DVD ad alta definizione, ma il produttore giapponese punta all'agnosticità del lettore.
 
00590b_ricohhddvdbluray
La giapponese Ricoh avrebbe già in mano la soluzione del "dilemma" Blu-ray/HD-DVD.

Secondo un'indiscrezione pubblicata dal Nihon Keizai Shimbun (richiesto abbonamento), che non specifica la fonte, Ricoh potrebbe già mettere in commercio entro qualche mese un prodotto con una tecnologia laser blu (3,5 mm di diametro) in grado di leggere (e successivamente scrivere) sia i dischi in formato Blu-ray che in formato HD-DVD, oltre a DVD e CD come li conosciamo ora.

Non sarà una soluzione economica.

Era noto che i due dischi avevano differenze così marcate da non poter essere letti da un unico laser, difatti erano già state avanzate ipotesi di lettori in grado di supportare Blu-Ray e HD-DVD ma tramite due drive nello sesso apparecchio.

Ricoh mostrerà la tecnologia all'International Optoelectronics Exhibition '06 che si terrà in Giappone a partire da mercoledì.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac