iTMS: mancava solo la CBS, eccola

09/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra tutti i grandi network televisivi statunitensi sembrava che la CBS non potesse giungere su iTunes, per aver già offerto i video su Google. Invece no. Questa settimana poi un caso di rimborso sportivo, le finali di basket e hockey oltre a puntate gratis.

Tra tutti i grandi network televisivi statunitensi sembrava che la CBS
non potesse giungere su iTunes, per aver già offerto i video su Google.
Invece no. Questa settimana poi un caso di rimborso sportivo, le finali
di basket e hockey oltre a puntate gratis.
 
Molte novità e di peso per i video su iTunes Music Store USA, questa settimana.
 
Apple comunica che finora, dallo scorso novembre, sono stati venduti 30 milioni di video da iTunes (1 milione a settimana). Ormai sono oltre 100 gli spettacoli TV in distribuzione dalla piattaforma multimediale e 9.000 i videoclip musicali… riservata agli statunitensi.

Cominciamo con un fatto strano che mette alla prova il team di Apple con le incertezze delle regole sportive: doveva disputarsi l'incontro di boxe valido per la cintura WBC dei pesi leggeri Diego "Chico" Corrales – Jose Luis Castillo e, il canale Showtime, aveva già ripreso i due precedenti e bellissimi, secondo gli esperti dei guantoni, match.

Per irregolarità di peso di Castillo (che si dichiara mortificato e deluso) il match di Las Vegas è stato annullato e non sarà recuperato. Chi aveva acquistato su iTunes Music Store il season pass ha pagato per tre incontri e Apple informa ora i suoi clienti che li contatterà uno ad uno per fornire ulteriori informazioni, probabilmente proponendo o un rimborso o una conversione verso altri prodotti del negozio multimediale.

00468b_boxeannullata

 

Ancora sport, tempo di finali per il basket e l'hockey. Sono arrivati in finale della NBA i Dallas Mavericks e i Miami Heat, entro poche ore sarà disponibile la prima delle 5 (o 7) sintesi.

Più avanti l'hockey su ghiaccio NHL del nord America, la Stanley Cup ha già mostrato le prime due partite tra Edmonton e Carolina. Sono a disposizione su iTunes.

00468c_finalsnbanhl

 

Ma ecco la grande novità settimanale, CBS ha firmato con Apple e con ABC, NBC e Fox i maggiori network televisivi statunitensi (in aggiunta a molti altri) sono tutti presenti con le loro offerte di spettacoli, sport e news. CSI: Crime Scene Investigation è stato per tutti questi anni il più visto tra i telefilm di maggior successo (fino a questa sesta stagione di 24 episodi) negli USA contando in media 30 milioni di telespettatori a serata (raggiunse i 40 milioni nella puntata finale della quinta stagione, quella appena trasmessa nel nostro paese da Italia Uno), i protagonisti sono gli investigatori della polizia scientifica di Las Vegas, comandati da Gil Grissom.

Si chiamano "spinoff" le serie tv che derivano da una prima serie di grande successo, a volte mai raggiunto. Ottimi esempi sono: prima CSI: Miami con i 23 episodi della quarta stagione presenti su iTMS, con il team di investigatori nel sud della Florida comandato da Horatio Caine; poi CSI: NY, con il detective Mac Taylor che indaga a New York City in 24 episodi della seconda stagione trasmessa dalla CBS.

00468d_cbstriocsi

 

Ancora dalla CBS il telefilm Numb3rs nella sua prima stagione, con 13 episodi trasmessi in venerdì sera negli USA. Ma Numb3rs è disponibile anche con la seconda stagione, che racconta in 24 episodi di un gruppo di agenti dell'FBI.

Dalla CBS uno dei reality di primo pelo: Survivor, nella 12esima stagione le avventure dei sopravvissuti al largo della costa di Panama, il vincitore si porta a casa 1 milione di dollari.

Apple e CBS Corp. hanno anche annunciato la disponibilità della serie NCIS ma, al momento di andare online, nessun telefilm con l'agente speciale Leroy Jethro Gibbs era presente su iTMS USA.

00468e_cbsnumb3rssurvivor

 

Queer Eye va in onda sul canale Bravo e la quarta stagione parte con questo primo episodio, i protagonisti sono un gruppo di cinque omosessuali.

La seconda stagione di Kathy Griffin: My Life On the D-List, trasmessa da Bravo, include per il momento solo la prima puntata di questa serie che racconta di un'attrice di ultima fascia ad Hollywood.

Dal Tonight Show With Jay Leno: Monologues and Sketches due nuovi monologhi di Jay Leno, presentatore e mattatore del Tonight Show sulla NBC ogni sera.

00468f_jayleno

 

Prodotta da MTV e trasmessa da MTV2 The Adventures of Chico and Guapo è un mix tra cartoni animati e filmati veri, è gratuito su iTunes Music Store per questa settimana.

Con il primo episodio di Dog Bites Man, intitolato "Assignment Bodybuilders", prodotto da Comedy Central, si seguono le tracce del gruppo di reporter e tecnici del canale televisivo KHBX di Spokane che vanno a fare un servizio sui body-builder.

00468g_chicodog



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac