Dentro all’iPhone 3G
10/07/2008 18:00 CET
Dalla California si sono trasferiti in Nuova Zelanda per essere i primi in assoluto a vedere come è fatto l'iPhone 3G, al suo interno. Quelli di iFixit ci sono riusciti anche questa volta, ecco tutte le foto. Aggiornato.
Come ottima consuetudine gli amici di iFixit hanno aperto un nuovo prodotto di Apple per vedere come è fatto dentro. Questa volta è stato certamente il turno dell'iPhone 3G.
Un esemplare senza contratto Vodafone (ma bloccato per l'uso su questa rete) lo hanno pagato 979 dollari della Nuova Zelanda (circa 470 euro) e, senza pensarci troppo, lo hanno subito smontato.
Questa è la scatola ancora sigillata ed accanto il contenuto: il cavo USB 2, la spina della Nuova Zelanda (enorme), il piccolo alimentatore, gli auricolari bianchi con microfono incorporato e naturalmente l'iPhone 3G.
Si comincia ad aprirlo, dopo aver rimosso la scheda SIM.
Dopo sei viti ecco il vetro separato dal resto delle componenti interne, nel nuovo modello non è più saldamente collegato al resto dell'iPhone.
Qui sotto è celata la scheda madre dell'iPhone 3G, una unica per il settore operativo e quello di comunicazione.
Qui sotto possiamo vedere la batteria ed i contatti dove si posa sulla scheda madre, per alimentarla. Non è più saldata ma fissata con viti, sarà più rapido sostituirla.
E' tutto vuoto il pannello posteriore dell'iPhone 3G, in plastica nera per il modello da 8 GB, visto dall'interno.
Infine ecco la scheda logica e l'ingrandimento dei tanti chip presenti, nonostante un abuso di loghi e nomi di Apple, sono provenienti da molte aziende anonime. Quello principale riporta l'indicazione ARM.
Aggiornamento del 12/07/2008: per una specifica completa di tutti i chip usati TechOnline ha fatto un ottimo lavoro di ricerca. Queste sono le aziende coinvolte nella componentistica dell'iPhone 3G: Broadcom, CSR, Infineon, Linear Technology, Marvell, National Semiconductor, Numonyx, NXP, Samsung, Skyworks, SST, STMicrelectronics, Toshiba, Triquint e Wolfson.
Rivediamo le precedenti fotografie di iFixit pubblicate da setteB.IT: MacBook Pro (novembre 2006), iPod shuffle 2G (novembre 2006), AirPort Extreme (febbraio 2007), Apple TV (marzo 2007), iPhone (luglio 2007) iPod classic (settembre 2007), iPod nano 3G (settembre 2007), iPod touch (settembre 2007) ed il MacBook Air (febbraio 2008).