Dai e dai, ecco che Windows va nell’OLPC

16/05/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come la goccia scava la roccia anche il sistema operativo di Microsoft ce la l'ha fatta a trovare spazio accanto a Linux nel computer portatile XO, per i bambini dei paesi in sviluppo.

Come la goccia scava la roccia anche il sistema operativo di Microsoft
ce la l'ha fatta a trovare spazio accanto a Linux nel computer
portatile XO, per i bambini dei paesi in sviluppo.
 
Il comunicato congiunto è arrivato in tarda serata: Microsoft e OLPC – One Laptop per Child collaborato per fornire un sistema economico agli studenti di tutto il mondo.

03973b_olpcwinUn anno fa il monopolista dei sistemi operativi dichiarava di volere salire sul computer portatile del MIT, oggi realizza questo progetto.
 
Microsoft dovrebbe guadagnare 3 dollari per ogni modello XO con Windows. Chissà cosa ne pensa il padre del software libero, Richard Stallman, che aveva benedetto l'OLPC per le scelte open source.
 
In giugno comincerà la "fase di sperimentazione" in alcune selezionate nazioni, OLPC creerà speciali XO con la capacità di ospitare sia Linux che Win XP. Per agosto o settembre, all'inizio del prossimo anno scolastico, avverrà la commercializzazione del computer, in attesa della versione "Windows only".
 
Unlimited Potential di Microsoft, la divisione che si occupa dei sistemi operativi a basso costo, scrive che "dal nostro punto di vista Win su XO è benvenuto nella lista dei prodotti e servizi che abbiamo creato per aiutare l'educazione a trasformarsi".
 
Ecco come funzionerà Win su XO (tramite scheda SD da 2 GB), in questo video di presentazione. E' la stessa versione del sistema operativo che gira su Intel PC Classmate e su ASUS eeePC, si avvia con tempi di quattro volte più ridotti del normale.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac