Darwin per Intel “chiuso”: speculazioni, non fatti

23/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In perfetto stile Apple il responsabile di Darwin spiega che finché non sarà annunciato qualcosa di nuovo, tutto resta come prima.

In perfetto stile Apple il responsabile di Darwin spiega che finché non sarà annunciato qualcosa di nuovo, tutto resta come prima.
 
Settimana scorsa si era diffusa la voce che Apple volesse blindare Darwin e non rilasciare più i codici sorgenti del sistema operativo del Mac.

Venerdì sera Ernest "Ernie" Prabhakar, responsabile dell'open source di Mac OS X, reagisce con poche righe di commento sulla questione.

Dalle pagine della mailing list Fed-Talk si legge: "Per onor di chiarezza, Tom Yager si è messo a *speculare* sul perché – da tempo – abbiamo deciso di non rilasciare il codice sorgente del kernel per i Mac con processori Intel. Noi continueremo a rilasciare *tutto* il codice Darwin per i sistemi PowerPC e tutte le parti non-kernel del sorgente per Intel. Null'altro è stato annunciato, quindi lui (e chiunque altro) può certamente continuare a speculare. Ma per favore non confondete le "speculazioni" con i "fatti". Grazie, Ernie P."

La precisazione è benvenuta ma certo la realtà è che, al momento attuale, Apple continua a non voler condividere con la comunità open source il kernel dedicato ai Mac con chip Intel.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac