Intel: più Apple, meno Dell

22/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dell decide di rompere l'alleanza esclusiva con Intel e aprire le porte ad AMD. Otellini furioso, il colpo è pesante.

Dell decide di rompere l'alleanza esclusiva con Intel e aprire le porte ad AMD. Otellini furioso, il colpo è pesante.
 
A fine di settimana scorsa AMD ha rivelato la decisione di Dell di "offrire la possibilità di scelta ai propri clienti".

Dell ha deciso che i processori AMD64 – Opteron Dual Core di AMD faranno inizialmente parte di una linee di server con quattro processori, "una piccola categoria dei nostri prodotti" è stata la dichiarazione di Kevin Rollins di Dell.

Infatti Intel resta per Dell il maggior fornitore di chip.

Il maggior produttore mondiale di computer ha appena dovuto registrare una caduta del 18% nei profitti trimestrali (rispetto all'anno prima) e quindi hanno preso decisioni drastiche riguardo al loro futuro, cercando di migliorare i conti.

Per la prima volta un server multi-processore di Dell, entro la fine dell'anno, monterà i chip di AMD. L'acquisizione recente del marchio Alienware (specializzata nei PC per giocare ad alto livello), da parte di Dell, è parte del progetto, portano in dote i processori AMD in casa dei texani.

Il CEO di Intel, Paul Otellini, ha fatto sapere di essere incredibilmente dispiaciuto, ma ottimista. Sono in molti a sostenere che nella road map di Intel i sistemi MP (multi-processore) sono la vera sfida verso la concorrenza, più avanti negli sviluppi in questa nicchia di mercato.

Gli analisti sono convinti che ultimamente Dell abbia diminuito i margini di guadagno pur di mantenere la quota di mercato. D'ora in poi Dell, comunque, non annuncerà previsioni per i trimestri successivi.

Ricordiamo che solo da pochi mesi Apple ha annunciato la volontà di usare processori Intel per i Mac e ormai solo pochi modelli montano ancora PowerPC.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac