Apple Store Fifth Avenue, oggi apre il cubo

19/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bellissimo, centralissimo e trasparentissimo, è il secondo negozio di Apple a New York City. Come tutta Manhattan vivrà 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. Ecco le foto prima dell'inaugurazione ufficiale.
Quando in Italia scoccherà la mezzanotte di questa sera, a New York City, Apple aprirà ufficialmente l'Apple Store Fifth Avenue.

Erano in corso da un anno i lavori e, una settimana dopo l'annuncio ufficiale, oggi, culmineranno nell'inaugurazione di uno stupendo cubo di cristallo (composto da 538 pezzi) che sbuca dallo spazio antistante il General Motors Building, all'inizio di Central Park e della strada più famosa del mondo, la Quinta, per l'appunto. Lo hanno progettato lo studio Bohlen Cywinski Jackson e Steve Jobs in persona.

C'è anche una fontana vicino al cubo antistante gli studi mattutini della CBS. Oltre la Grand Army Plaza, dall'altra parte della Fifth Avenue, il prestigioso Plaza Hotel.

Il cubo è stato costruito senza badare a spese da esperti carpentieri locali oltre che tedeschi ed italiani (saremmo curiosi di conoscere quali aziende nostrane hanno collaborato).

Nella città che non dorme mai, Apple, ha svelato la struttura esterna di quello che, fino a poche ore fa, era un grande cubo di 9 metri per lato, tutto nero: gli addetti alle ultime rifiniture lo hanno letteralmente "sbucciato" dalle pellicole protettive nere ed è apparso un cubo totalmente trasparente in cristallo, con al centro un gigantesco logo di Apple sospeso (apparentemente) nel vuoto, ad illuminare la piazza antistante il GM Building.

"Sarà la meta di tutti i newyorkesi e dei visitatori provenienti da tutto il mondo" dice Apple, nel presentare la struttura ad una cinquantina di giornalisti accreditati, un giorno prima dell'apertura al pubblico.

Dentro al negozio sotterraneo più di 100 Mac e 200 iPod da provare liberamente, assortimento sterminato di accessori e 300 addetti Mac Specialist e Mac Genius "altamente istruiti" (96 solo per la zona Genius) che si alterneranno per assistere la valanga di visitatori attesi. Tutte le sezioni viste in questi anni negli Apple Store saranno presenti: iPod Bar, The Studio e Genius Bar, manca la zona teatro ma ce ne faremo una ragione, magari dirigendoci più a Sud, verso Prince Street.

Grazie alle fotografie che gli amici di ifoAppleStore ci hanno concesso di pubblicare, possiamo notare il procedimento di "spellamento" avvenuto in ore notturne, a partire dalle 19,50 locali di mercoledì per terminare alle 3,30 del mattino di giovedì. Esiste anche questo video (11,4 MB) a testimoniarlo.

00390b_storecubenyc

Ieri Apple ha voluto illustrare le caratteristiche di quello che sarà uno speciale Apple Store, di cui andare orgogliosi, resterà aperto tutte le 24 ore del giorno, tutti i giorni dell'anno (unico nel suo genere).

00390c_storecubenyc

"Abbiamo aperto il nostro primo negozio a New York a SoHo, nel 2002, ed è stato un successo oltre ogni nostra aspettativa. Ora siamo emozionati nell'aprire il nostro secondo negozio a New York sulla Fifth Avenue" è stato il commento di Steve Jobs, CEO di Apple.

I 147 negozi di Apple Store sono stati visitati finora da un totale di 147 milioni di persone (curiosa coincidenza, ndr), nei tre continenti dove sono presenti fin dal maggio 2001.

I primi 2.500 che oggi entreranno nel negozio, attraverso la scala in cristallo a spirale o dall'ascensore "a siringa" che scorre al suo interno, riceveranno una T-shirt commemorativa con tanto di cubo stilizzato impresso sul petto. Tutti gli altri (residenti negli USA) potranno partecipare al ricco concorso del negozio: per 24 ore, tra le ore 18 del 19 maggio e le 17 del 20 maggio il negozio estrarrà a sorte un nuovo MacBook ogni ora.

Apple non annuncia la presenza di Steve Jobs a New York City ma, anche se non si dovesse palesare per un taglio del nastro ufficiale, è difficile supporre che sia rimasto nella baia di San Francisco per un evento a cui sembra tenere tanto. Ron Johnson, responsabile degli Apple Store, è invece già in zona e sta seguendo da vicino i lavori e le ultime rifiniture: "abbiamo cominciato a guardarci attorno qui a NYC subito dopo l'inaugurazione del negozio di SoHo, volevamo aprirne un secondo, questa location ci è piaciuta tantissimo e abbiamo subito avviato i colloqui con il GM Building e la città per la costruzione del negozio" è stato il racconto di come è nato questo Apple Store.

L'interno appare bellissimo con grandi spazi a disposizione degli avventori. Si rischia di esaurire gli aggettivi guardando un simile stile impresso anche in questo negozio, oltre che nei prodotti di Apple.

00390d_storecubenyc

Attendiamo con curiosità l'inverno per capire come una struttura in cristallo a cubo sia stata studiata per una città che vede molto spesso cadere svariati centimetri di neve nelle giornate più gelide.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac