Mediaset aggiunge Silverlight a Win Media

18/04/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mediaset Rivideo continua ad essere funzionante solo su Windows, intanto per i contenuti gratuiti in streaming Mediaset Video ha scelto il concorrente di Flash. Qualità audio e video migliorabili. Aggiornato.
Quando in dicembre avevamo avuto modo di sondare l'interesse dei maggiori broadcaster italiani, per portare in futuro su iTunes le loro produzioni televisive, era emersa una discreta apatia.

03808b_mediasetvideosilverlightLa divisione Interactive Media di RTI (Mediaset) ha cominciato a sviluppare da qualche tempo una sua piattaforma, o meglio due.

Da Mediaset Video è possibile fruire dello streaming di alcuni programmi delle "reti del biscione", soprattutto i telegiornali e qualche estratto da "Le iene", "Matrix", "Nonsolomoda", "Striscia la notizia", tanto per citare i più famosi.

Per tutte le serie TV sono disponibili solo dei trailer, per esempio è già visibile l'"assaggio" della prossima puntata di "Dr House" (in onda domenica 20 aprile alle 21:35) con l'episodio dove compare un iPhone.

Invece è Mediaset Rivideo dove poter acquistare (a 2 euro l'una) le puntate dei vari programmi d'importazione o di produzione Mediaset.

Mentre il primo funziona anche su Mac perché il plug-in Flip4mac per QuickTime surroga il player Win Media (file ASX), il secondo è solo per Win, tutto confermato nelle FAQ.

La novità è però l'introduzione dello streaming di file in formato Silverlight, La versione di Microsoft che da qualche tempo vuole fare concorrenza a Flash. Non si tratta ovviamente ancora del Silverlight 2 con gestione DRM appena presentato al NAB di Las Vegas, per Mac esiste una versione beta funzionante piuttosto bene.

Il funzionamento di Silverlight su Firefox 2 è più difficoltoso, su Safari 3 sembra perfetto. Richiedendo a Mediaset Video alcuni filmati ci viene segnalata la disponibilità di una nuova versione beta del plug-in.

Tuttavia si risconta ancora una situazione mista su Mediaset Video tra file leggibili con Win Media (e plug-in Flip4Mac) ed altri con Silverlight. Questi ultimi di qualità decisamente inferiore a quelli Win Media, sia come codifica audio che video, anche se con i menu a scomparsa di grande effetto.

03808c_mediasetvideosilverlight

E' molto probabile che Mediaset abbia scelto di andare completamente verso Silverlight. Ad oggi non è stata annunciata una scelta di questo tipo ma supponiamo che per mercoledì prossimo se ne possa sapere di più.

Il 23 aprile a San Donato Milanese, in occasione della conferenza The next web now!, interverrà il CEO di Microsoft Steve Ballmer per illustrarci le iniziative italiane nel digital lifestyle. Parteciperà anche Yves Confalonieri, responsabile di RTI Interactive Media, certamente non a caso.

Quando si potranno quindi comperare le puntate dei "Cesaroni" o di "RIS – Delitti imperfetti" su iTunes Store Italia (che attualmente non vende video)? Forse mai, se la scelta della piattaforma Microsoft dovesse essere esclusiva.

Aggiornamento del 21/04/2008: l'agenda dell'incontro con Steve Ballmer è nel frattempo cambiata ed Yves Confalonieri è stato cancellato tra chi racconterà "casi di successo". 

03808d_mediasetrivideo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac