PC Magazine: Leopard vince su tutti gli OS

25/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema operativo di Apple sbaraglia la concorrenza secondo uno dei mensili meno vicini ai Mac ma obiettivo nell'analisi comparata.

Il sistema operativo di Apple sbaraglia la concorrenza secondo uno dei mensili meno vicini ai Mac ma obiettivo nell'analisi comparata.
 
Sul numero di marzo di PC Magazine, che sta uscendo in queste ore nelle edicole degli Stati Uniti, si è voluto confrontare Mac OS X 10.5.1 Leopard (da poco è disponibile la versione 10.5.2), Windows XP SP2 (rinnovato con il secondo Service Pack nel 2004 ma uscito ormai sette anni fa), Windows Vista (uscito tredici mesi fa) e Ubuntu 7.1 Gutsy Gibbon (una delle versioni Linux più popolari).

Leopard vince nella maggior parte dei casi.

Il confronto con XP è un po' capzioso vista l'inattualità del prodotto, nonostante il grande numero di sistemi operativi installati sui PC.

Mac OS X 10.5 Leopard usciva lo scorso 26 ottobre e da allora sono usciti già gli update 10.5.1 ma, soprattutto, il recente 10.5.2 che il mensile non ha fatto in tempo a testare.

Il campo di battaglia è lo stesso perché ormai tutti questi sistemi operativi girano su processori Intel. E' vero che sui Mac possono girare anche i sistemi operativi diversi ed è vero che i PC, ufficialmente, non possono far funzionare il sistema operativo di Apple.

Il mensile di Ziff Davis Media premia con il massimo dei voti Leopard in due casi (installazione ed interfaccia) su nove ma in altri due ottiene il voto più alto tra i concorrenti (software e sicurezza). Globalmente Leopard ottiene il voto migliore seguito dallo stagionato Win XP, è terzo Win Vista e ultimo Ubuntu.

In nessuna categoria Vista ottiene il voto migliore, il suo predecessore primeggia in tre categorie (software di terze parti, driver e rete). La distribuzione Linux guadagna un pari-merito sulla sicurezza con il sistema di Apple oltre ad avere, ovviamente, il miglior prezzo di tutti (13 dollari).

Il prezzo più alto è di Vista (200 dollari per la versione Home fino ai "ridicoli" 400 dollari della Ultimate), segue poi XP (200 dollari per la versione Home) e penultimo Leopard, ovvero il Mac OS X ha il prezzo migliore (110 dollari) tra gli OS non "free". Il commento di PC Magazine è: "non conosco una sola persona che abbia mai comperato Windows, lo trovano già tutti nel PC".

Per saperne di più appuntamento in edicola. 

A pagina 4 e 5 del giornale campeggia la pubblicità del MacBook Air posato sulla "sua" classica busta gialla da ufficio, che lo può comodamente contenere.

03476b_oswarspcmag032008



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac