Nasce l’iPod shuffle da 2 GB e Xsan 2

19/02/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Assieme al ribasso del prezzo dei modelli da 1 GB ecco che per fine
mese arriveranno anche i modelli con il doppio di memoria. Il 2 GB
costerà 70 dollari, sempre meno del prezzo del modello da 1 GB di ieri.
Arriva Xsan 2 e sparisce Xserve RAID.

Assieme al ribasso del prezzo dei modelli da 1 GB ecco che per fine mese arriveranno anche i modelli con il doppio di memoria. Il 2 GB costerà 70 dollari, sempre meno del prezzo del modello da 1 GB di ieri. Arriva Xsan 2 e sparisce Xserve RAID.
 
Oggi Apple prima ha ribassato i prezzi dell'iPod shuffle da 1 GB per il mercato USA, poi ha chiuso gli Apple Store di tutto il mondo per due ore e infine al ritorno nulla è cambiato sull'Apple Store italiano.
 
A parte una certa confusione che tutto ciò provoca, ecco le novità da segnalare.
 
Per fine febbraio (restano dieci giorni) arriverà nel listino un iPod shuffle da 2 GB e costerà 70 dollari, mentre (come già visto) l'iPod shuffle da 1 GB costa adesso in USA 50 dollari. I colori del modello da 2 GB rispecchieranno esattamente quelli già
disponibili per l'iPod shuffle da 1 GB. Nulla cambierà esternamente.
 
Siamo sempre fiduciosi che il ribasso coinvolga anche altri paesi.
 
In Gran Bretagna si annuncia, senza ancora un riscontro su Apple Store UK, il ribasso da 49 a 32 sterline sterline per il modello da 1 GB e 45 sterline per quello da 2 GB. Sicuramente i clienti gradirebbero verificare un'attenzione di Apple per i mercati internazionali pari a quella che hanno per gli Stati Uniti, in futuro.
 
Apple comunica che sono stati finora venduti oltre 140 milioni di iPod.
 
Contemporaneamente Apple annuncia la disponibilità di Xsan 2, filesystem in classe SAN – Storage Area Network.
 
In Xsan 2, che arriva dopo Xsan 1.4, la maggiore novità è l'introduzione di MultiSAN per concedere all'utente di una workstation di raggiungere multiple SAN contemporaneamente.
 
Sia Mac OS X 10.5 Leopard che Mac OS X Server 1.5 Leopard sono pienamente compatibili con Xsan 2. Ora i RAID di terze parti sono ora qualificati per lavorare con Xsan 2 e questo perché Apple ha eliminato il proprio sistema Xserve RAID dal listino, ma non esiste una comunicazione ufficiale sull'argomento.
 
Gli amministratori troveranno un ambiente completamente ridisegnato, sarà più facile avviare e gestire un sistema SAN.
 
Xsan è disponibile immediatamente (si fa per dire, sull'Apple Store italiano è in vendita ancora la vecchia versione) al medesimo prezzo di 1.000 dollari per nodo. La versione per il mercato italiano costa 1.000 euro.
 
Aggiornamento del 19/02/2008: anche Apple Italia annuncia il ribasso del listino dell'iPod shuffle, ma l'Apple Store tarda ad aggiornarsi. 

03445b_xsan2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac