Antonio Dini pubblica “Emozione Apple”

19/11/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà il best seller di Natale… almeno per quel che riguarda gli appassionati italiani del mondo Apple.

Sarà il best seller di Natale… almeno per quel che riguarda gli appassionati italiani del mondo Apple.
 
Esce oggi in libreria il nuovo lavoro di Antonio Dini "Emozione Apple – Mac, iPod e iPhone: fabbricare sogni nel XXI secolo".

03006b_antoniodiniemozappleSiamo felici di annunciarlo prima qui che sul sito con il quale collabora, ma Antonio oltre che un collega è un amico di lunga data. Con lui abbiamo condiviso tanti Macworld Expo, visite a Cupertino, al garage si Jobs e Woz e altre amenità che danno "emozioni" a gente come noi.
 
Finalmente gli hanno lasciato scrivere un libro che sicuramente sarà stato emozionante, invece che spedirlo come un pacco espresso in ogni angolo del pianeta a seguire conferenze di altre aziende che, sicuramente, emozionano meno di Apple.
 
Del libro non ne conosciamo ancora i contenuti ma lo leggeremo presto.
 
Sulla copertina campeggia la più scattata delle fotografie di un Apple Store, quello particolarissimo sulla Quinta strada a New York City e certamente quello è un negozio che dà emozioni.
 
Antonio spiega sulla sezione Nova del Sole 24 Ore, quotidiano per il quale scrive e fa corrispondenze da alcuni anni, che era "una storia che doveva essere raccontata".
 
"E' il tentativo di ricostruire, attraverso un lavoro di ricerca giornalistica durato circa sette anni, alcuni aspetti di Apple significativi e in parte inediti, per arrivare a una comprensione più organica di determinati interrogativi. Che cos'è in realtà Apple? Qual è il motivo del suo rinnovato successo a partire dalla fine degli anni Novanta? Perché Mac, iPod e iPhone generano sentimenti nei loro utenti che non possono essere spiegati, ad esempio, con le consuete categorie utilizzate dal marketing per gli apparecchi tecnologici?" è la presentazione dell'autore. Non vediamo l'ora di leggerlo e sarà certamente una buona idea per un regalo di Natale.
 
Per ora si può ordinarlo online qui. Ha 192 pagine e costa 19 euro.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac