iPod touch è figlio di iPhone: ecco perché

11/09/2007 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aspettate da tempo iPhone e volete consolarvi con un iPod touch pensando che sia uguale al primo ma senza la parte telefonica? Avete ragione. Lo conferma Greg Joswiak.

Aspettate da tempo iPhone e volete consolarvi con un iPod touch pensando che sia uguale al primo ma senza la parte telefonica? Avete ragione. Lo conferma Greg Joswiak.
 
Come ampiamente previsto ecco che il responsabile dell'hardware di Apple conferma che la base dell'iPhone e dell'iPod touch è la medesima.

02626b_iphoneipodtouchPrendete un iPhone e toglietegli le funzioni telefoniche, avrete l'iPod touch. Sostanzialmente è questo quello che è stato fatto nei laboratori di Cupertino.
 
A riportare la notizia è Sascha Segan, l'esperto dei palmari e smartphone di PC Magazine, che è venuto in contatto con il responsabile dell'hardware di Apple: ieri Greg Joswiak ha dichiarato che la piattaforma software dell'iPhone e dell'iPod touch è la stessa, ovvero OS X, su un hardware praticamente identico.
 
Joswiak ha anche ricordato che il Bluetooth nell'iPod touch non c'è e che se alcune immagini trovate online hanno tratto in inganno, si è solo trattato di errori.
 
L'iPod touch non farà girare giochi appositi e quindi se ne deduce che anche l'iPhone non ne veda per un po' o forse per sempre.
 
Questo perché la posizione assunta da Apple è neutra, l'azienda di Cupertino non impedisce a terze parti di sviluppare software ma certo la priorità è di guardare ai propri applicativi, quindi gli aggiornamenti puntano a migliorare tali prodotti, se quelli di terze parti ne subiscono le conseguenze, non è un problema di Apple.
 
Qualunque altra interpretazione è, come al solito, fantasiosa ed è una manna caduta dal cielo se ancora qualche manager di Apple riesce a chiarire i dubbi del pubblico, non demandando ai soliti no comment.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac