Il chiaroscuro dell’iPhone secondo User Centric

13/07/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il primo test di usabilità è stato condotto presso chi ha comperato da subito lo smartphone di Apple. Ecco la lista di quello che piace e di quello che potrebbe essere migliorato.

Il primo test di usabilità è stato condotto presso chi ha comperato da subito lo smartphone di Apple. Ecco la lista di quello che piace e di quello che potrebbe essere migliorato.
 
User Centric ha pubblicato un interessante studio verificato presso i clienti dell'iPhone che, entusiasticamente, si sono messi in fila fuori dai negozi lo scorso 29 giugno, primo giorno della commercializzazione.

L'obiettivo è stato quello di identificare chiaramente, attraverso utenti motivati, i fattori della facilità d'utilizzo ed i problemi riscontrati nella prima settimana di vita dell'iPhone. Il test è durato un'ora ed è stato effettuato dopo sei giorni d'utilizzo.

Gavin Lew, direttore di User Centric, rileva: "la tecnologia multi-touch era in circolazione da una decina di anni ma vederla nel formato dell'iPhone è il preludio ad un nuovo modo di interagire con questi strumenti".

Gli utenti dell'iPhone sono soddisfatti, soprattutto con la voicemail, la ricerca e l'ascolto musicale, l'aggiunta di nuovi contatti nella rubrica, rispondere ed effettuare telefonate mentre si usano altre opzioni.

A sorpresa rispetto alle aspettative i clienti dell'iPhone non hanno avuto una buona esperienza con la composizione dei messaggi SMS, con Google Maps e la navigazione su Internet.

La tastiera a sfioramento dell'iPhone ha funzionato meglio di quanto supponevano gli utenti, su vari tipi di interfacce di inserimento testi. Una esperienza migliore di quella avuta con precedenti smartphone per l'input sui tasti reali delle lettere dell'alfabeto.

Per la navigazione sul web la gran parte degli utenti preferisce usare l'iPhone in versione orizzontale, soprattutto per la disposizione della tastiera virtuale, l'orientazione verticale piace decisamente meno.

Piace molto la "navigazione" tra le copertine delle canzoni con la funzione Cover Flow.

Effettuare telefonate è piuttosto semplice per tutti gli intervistati, riceverne una mentre si ascoltava musica è un sistema ben studiato.

Fotografare un soggetto e spedire l'immagine è molto semplice e piacevole.

La composizione degli SMS è scomoda soprattutto perché viene obbligato l'uso verticale della tastiera, oltretutto meno visibile se si vuole andare a correggere un testo.

E' difficile da usare Google Maps e lo zoom delle mappe non è così efficiente.

La navigazione di Internet con Safari è criticata soprattutto quando in modalità EDGE ma anche il non supporto di Flash e Java rende alcuni siti poco funzionali. Gli utenti sono rimasti sorpresi dalla possibilità di usare solo la tastiera virtuale nel formato orizzontale con Safari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac