Tutto sull’iPhone per chi sviluppa

04/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pubblica per tutti alcune linee guida molto importanti, non serve essere uno sviluppatore registrato ADC per conoscerle. A Cupertino vogliono allargare la cerchia.

Apple pubblica per tutti alcune linee guida molto importanti, non serve essere uno sviluppatore registrato ADC per conoscerle. A Cupertino vogliono allargare la cerchia.
 
Gli sviluppatori di Apple sono rimasti sostanzialmente a bocca asciutta quanto agli strumenti di sviluppo per l'iPhone, da Cupertino si sono limitati a dire che potevano seguire le linee guida del cosiddetto Web 2.0 e programmare di conseguenza per il nuovo cellulare.
 
Safari per iPhone usa lo stesso engine WebKit del Safari per Mac e Windows.
 
Ora è comparsa una pagina sul sito di Apple che elenca i suggerimenti principali per chi vuole creare applicazioni per iPhone.
 
Non solo chi è iscritto all'ADC di Apple può accedere alle varie sezioni:
 
> comprendere il tipo di interazione che esiste tra l'iPhone e il suo utente (l'uso di uno o due dita e i tipi di tocchi sullo schermo, dimenticate la struttura a finestre, sull'iPhone non esistono barre di scorrimento)
 
> adoperare moderni standard riconosciuti e pratiche di programmazione ben collaudate (MTML 4.01, XHTML 1, CSS 2.1 ed in parte CSS 3.xx, JavaScript 1.4 con supporto a DOM, tecnologie AJAX incluso XMLHTTPRequest, su iPhone sono supportati i domini .mobi)
 
> integrare la funzione telefonica con quella di posta e delle mappe (iPhone interpreta i numeri simili a quelli telefonici come link, la modalità corretta di evidenziare i numeri di telefono è <a xhref="tel:1-408-555-5555">1-408-555-5555</a>, quello per la posta elettronica è standard e per Google Maps <a xhref="http://maps.google.com/maps?daddr=San+Francisco,+CA&saddr=cupertino">Directions</a>)
 
> ottimizzare le pagine per una corretta lettura sull'iPhone (il Safari 3 per iPhone viene così identificato Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU like Mac OS X; en) AppleWebKit/420+ (KHTML, like Gecko) Version/3.0 Mobile/1A543a Safari/419.3 e la piattaforma (iPhone; U; CPU like Mac OS X; en) mentre la stringa è Version/3.0 Mobile/1A543a Safari/419.3 la dimensione orizzontale di default dei siti è di 980 pixel, le immagini da preferire sono in formato PNG, TIFF e GIF fisse fino a 8 MB, GIF animate e JPG fino a 2 MB, fornite tutte le dimensioni in pixel per gli ingombri base dello schermo)
 
> assicurare l'ottima fruibilità di audio e video (non è supportato Flash e non può essere scaricato per visionare alcuni file che lo richiedono, preferire filmati MP4/M4V/MOV/H.264 baseline 3.0 per Wi-Fi a 900 Kbit al secondo e dimensione 480 x 360 con audio AAC-LC @ 128 Kbit, preferire filmati 3GP/3G per EDGE a 64 Kbit e dimensioni 176 x 144 @ 10/15 fps con audio AAC-LC @ 16 Kbit)
 
> essere a conoscenza di cosa Safari supporta su iPhone (ogni download deve essere inferiore a 10 MB, i JavaScript sono limitati a 5 secondi, i file supportati in Safari sono aiff, aif, aifc, cdda, mp3, swa, m4a, m4v, 3gp, 3gpp, m4b, mpeg, mpg, wav, bwf, amr, m4p, mov, qt, mqv, 3g2, 3gp2, mp4, bw e PDF)
 
> creare una rete assieme agli altri sviluppatori web (sul sito W3, nelle comunità WebKit Open Source e su varie mailing list specializzate).

wwdc07key42

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac