Numark iDJ2: il mixer per iPod con pitch control

28/03/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Migliorato in tutti gli aspetti professionali richiesti dai dj. Ora basta un solo iPod per suonare le due canzoni e finalmente riesce a modificare la velocità dei BPM per un missaggio perfetto.

Migliorato in tutti gli aspetti professionali richiesti dai dj. Ora basta un solo iPod per suonare le due canzoni e finalmente riesce a modificare la velocità dei BPM per un missaggio perfetto.
 
Lo scorso luglio Numark lanciava il primo mixer dedicato all'uso della musica presente negli iPod, era il bianchissimo modello iDJ.

Dal validissimo prodotto da 350 euro si manifestava fin da subito però l'assenza di un regolatore di velocità delle canzoni, il cosiddetto pitch control (per la prima volta in assoluto), indispensabile a tutti i dj per sincronizzare i BPM – battiti per minuto dei brani e quindi ottenere un missaggio armonico in passaggio tra una canzone e l'altra.

Oggi Numark, recepito questa ed altre richieste, presenta il nuovo modello iDJ2.

Si distingue dall'iDJ innanzitutto per il colore (nero) ma anche per un display centrale LCD (per le onde sonore) e da un solo dock per iPod.

Infatti l'idea geniale di Numark è di sfruttare un solo iPod per suonare due brani da missare. Previste anche funzioni di looping, cueing, scratch in tempo reale e quant'altro ormai noto ai moderni dj. Supporta dalla presa sul retro i dispositivi USB esterni per la memorizzazione di ulteriori brani, anche in formato MP3, AAC (non protetti, ovvero quelli di iTunes Music Store), FLAC e Ogg Vorbis. Sono presenti anche ingressi line.

L'ascolto simultaneo di due brani è assicurato dal mixer, capace anche di gestire playlist XML.

 
Il Numark iDJ2 sarà presente sul mercato attorno ad agosto ad un prezzo ancora imprecisato. Il distributore per l'Italia di questo marhio è eSound del gruppo Eko.
 
00171b_numarkidj2


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac